cresce anche attraverso acquisizioni
ROMA, Venere.com ha acquisito la società di prenotazioni alberghiere online Worldby.com, da FINB S.A. e dal management team, che manterrà il proprio ruolo operativo; è previsto che le due società, pur condividendo importanti sinergie tecnologiche e commerciali, continuino a gestire indipendentemente gli hotel clienti.
L'acquisizione conferma la leadership di venere.com nel mercato italiano e consolida il suo posizionamento in Europa tra i maggiori operatori nel settore delle prenotazioni alberghiere online, arrivando quasi a duplicare il numero di utenti registrati, con l'aggiunta dei 2,5 milioni di Worldby.com, rispetto a novembre 2006, al momento dell'investimento che portò il fondo di private equity Advent International al controllo della società. Anche attraverso le oltre 6 mila strutture alberghiere clienti di Worldby.com, in aggiunta alle 20 mila già operative su venere.com, si prevede che nel 2008 il gruppo riceverà prenotazioni online per un valore complessivo di oltre 500 milioni di euro. Il mercato dell'online accommodation booking è tra i segmenti più dinamici del settore Travel in Europa che, con un giro d'affari di oltre 200 miliardi di euro, è tra i mercati più interessanti del mondo.
Venere.com, fondato a Roma nel 1995 da quattro giovani imprenditori locali, è stato il primo sito ad offrire servizi di prenotazione alberghiera online in Italia, diventando leader di questo mercato ed uno dei maggiori player in Europa, con uffici a Londra e Parigi, hotel e siti web affiliati in tutto il mondo e utenti prevalentemente internazionali; infatti, nonostante venere.com sia leader assoluto nel mercato domestico, gli italiani non superano il 20% degli utenti totali.
Worldby.com ha raggiunto una forte visibilità sui motori di ricerca attraverso l'efficace utilizzo di domini con il suffisso "-by", come Scotlandby.com e Parisby.com, creando un asset online estremamente prezioso. La società offre una struttura semplice ed intuitiva che permette ai clienti di prenotare online in pochi click; inoltre, caso peculiare nel settore, Worldby.com offre anche un elevato grado di personalizzazione del servizio ed una vasta scelta di strutture ricettive di charme, come bed & breakfast, boat houses, castelli e chalet.
Marco Ficarra, AD venere.com, ha commentato: "L'acquisizione di Worldby.com ci consente di consolidare la nostra leadership nel mercato italiano e di accelerare la crescita a livello internazionale, rafforzando ulteriormente la nostra posizione competitiva, che in molti mercati europei è già molto forte. Il nostro scopo è quello di diventare il sito di prenotazione alberghiera preferito da utenti e strutture ricettive, grazie al nostro modello di business, basato sull'intermediazione anziché sulla rivendita, e all'introduzione di tools innovativi studiati appositamente per le community online. Questa operazione rappresenta un altro passo nel nostro cammino verso una leadership a livello internazionale, basata su crescita organica interna e strategia di buy and build.
Stefano Galastri, AD Worldby.com, ha commentato: "Abbiamo sempre guardato a venere.com come ad un punto di riferimento nel nostro settore e siamo quindi fieri di poter pianificare il nostro futuro e quello degli hotel nostri partner attraverso il grande potenziale su cui possiamo contare all'interno del nuovo gruppo; la nostra capacità di erogare servizi personalizzati potrà anche portare significativi vantaggi a venere.com, con un impatto commerciale, tenuto conto delle proporzioni, assai superiore a quanto fino ad oggi alla portata di Worldby".
Info: Micaela Zanarini - Tel. +39-06-361921, Fax +39-06-36192555, e-mail: zanarini@venere.com
Nessun commento:
Posta un commento