Cerca nel blog

lunedì 18 febbraio 2008

Webmarketing sociale. Come misurare il passaparola

Webmarketing sociale. Come misurare il passaparola

I mercati sono conversazioni. Così recita il Cluetrain Manifesto, testo di fondamentale importanza per interpretare lo scenario attuale legato al marketing, non solo "Web".

Il ruolo dei social network e dei media informali (blog, forum, siti con possibilità di commento di prodotti/servizi o di pubblicazione di opinioni) è ormai chiaro a tutti coloro che operano nel marketing, e non a caso sono già molte le aziende che sfruttano le notevoli possibilità offerte dal Web 2.0. Tracciare però il passaparola e le attività di comunicazione generate dagli utenti non è affatto facile, soprattutto per quelle aziende che non ha grande esperienza di Web e che hanno considerato fino a oggi la Rete come un elemento marginale del proprio marketing mix.

Una soluzione italiana Web 2.0 legata proprio al monitoraggio e al tracciamento del passaparola e della reputazione on-line è Blogmeter, un innovativo servizio pensato, come si legge nel payoff del sito, per dare valore alle conversazioni online.

Osservare quanto accade nel Web. Comprendere e filtrare quali siano le conversazioni davvero pertinenti. Analizzare le informazioni raccolte. Queste le attività principali svolte da Blogmeter che possono finalmente offrire alle aziende informazioni e considerazioni oggettive che permettono di progettar piani di marketing, anche a livello strategico e non solo tattico, che sfruttano pienamente le potenzialità dei social media.

Tags:

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *