Cerca nel blog

venerdì 4 aprile 2008

Comunicato: Artigiani 'catturati' per primi

Comunicato stampa

 

La realtà artigiana salentina nei primi scatti arrivati

per il concorso fotografico della Banca Arditi Galati

 

 
Ma la realtà economica del territorio può offrire tanti spunti!
Prima arrivano le immagini e prima saranno pubblicate ...e più voti potranno avere!
 
L'arte del cestaio, il pescatore intento a rattoppare le proprie reti, un rigattiere nella sua bottega nel centro storico: sono all'insegna della realtà produttiva artigianale e dei mestieri tradizionali i primi scatti arrivati per il premio fotografico "Lecce immagini di terra e mare fra vecchi mestieri e nuove imprese" lanciato da Banca Arditi Galati e rivolto a chiunque voglia concorrere fotografando il tessuto economico di Lecce e Provincia. Le immagini saranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito www.bag.it e sarà così possibile votare la preferita.  
Ma la realtà del Salento offre anche altri spunti sia per quanto riguarda i "vecchi mestieri" che le "nuova imprese": nella realtà produttiva artigianale, ad esempio, la lavorazione della cartapesta e della pietra leccese rivestono un ruolo fondamentale caratteristico di Lecce, rendendola una città unica nel panorama italiano. La realtà economica della pietra leccese può essere oltre tutto rappresentata non solo dalla sua lavorazione, ma anche dalla sua estrazione: le cave sono diffuse in particolare nei comuni di Lecce, Corigliano d'Otranto, Melpignano, Cursi e Maglie. Il tessuto imprenditoriale offre, inoltre, spunti anche legati ad altri comparti produttivi: l'industria del turismo, naturalmente, così come quella agricola legata soprattutto alla produzione e alla vendita di olio e vini. A completare il quadro la tendeziale vocazione al terziario che emerge nell'ultimo decennio: la crescita nel settore dei servizi, ad esmpio, è risultata particolarmente rilevante, superando la media nazionale nel biennio 2003-2005, e in forte ascesa c'è anche l'imprenditorialità legata alle costruzioni. Il quadro economico risulta insomma in continuo movimento, offrendo a chi vorrà partecipare al concorso diverse prospettive oltre che diversi soggetti. 
Il bando del concorso può essere reperito presso  le succursali Banca Arditi Galati di Lecce e provincia o sul sito www.bag.it.
Si può partecipare fino al 12 Aprile, ma c'è da considerare che le immagini saranno pubblicate sul sito in ordine d'arrivo, pertanto le prime a giungere alla redazione saranno le più viste e potranno ricevere più voti.
L'iniziativa ha il sostegno di Confindustria Lecce, della Facoltà di Economia e del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università del Salento, della Repubblica Salentina e dell'ITC Costa di Lecce.
 
In allegato foto in buona risoluzione.
 
Grazie, buon lavoro.
 
I.T.C. "Costa"
Piazzetta De Sanctis, 10 - 73100 Lecce
Tel. 0832/306014 - Fax: 0832/303935

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *