Cerca nel blog

mercoledì 4 giugno 2008

Animulae, la rivoluzione della lettura


Animulæ, la ri√øluzione della lættura.


Il racconto di G.L. Tannamori "Animulae, le toscane profumano di limoni" narrato da Ludovica Modugno e disegnato in copertina da Osvaldo Cavandoli, è protagonista di un rivoluzionario modo di fare lettura.

Il mercato hi-tech è in perpetua e costante evoluzione. Assistiamo quotidianamente a continue innovazioni che mutano e, a volte, stravolgono le nostre abitudini, le nostre convenzioni. La notizia del giorno riguarda la nascita del primo audiolibro nel quale convergono lettura, ascolto e immagini. Un nuovo modo di fare letteratura, una scelta magari coraggiosa che è stata premiata dal successo fin qui ottenuto.

Il racconto di G.L. Tannamori "Animulae, le toscane profumano di limoni" (Gea edizioni), narrato da Ludovica Modugno e disegnato in copertina da Osvaldo Cavandoli, è protagonista di questo rivoluzionario modo di fare lettura.

Un progetto innovativo che, dunque, permette di ascoltare, guardare e leggere sul proprio iPhone o Ipod l'opera della fin ora sconosciuta scrittrice pubblicato solo su Itunes sotto forma di Podcast. Le pagine scorrono in armonia con la voce narrante. Il testo risulta di facile lettura.

E' un opera che emoziona. Il ritmo incalzante e coinvolgente ammalia per due ore l'ascoltatore-lettore che non può fare a meno di lasciarsi trasportare dalla bellezza e musicalità della lingua italiana oltre che dall'ispirata ed elegante interpretazione di Ludovica Modugno.

In auto, durante una passeggiata a piedi, ovunque è possibile accostarsi a questa nuova frontiera della cultura che si è già da qualche
anno affermata negli Stati Uniti. Una bella trovata che in futuro avrà sicuramente successo anche nella vecchia e conservatrice Europa.

Matteo Sciuto


Link di riferimento


Immagine Copertina di Osvaldo Cavandoli:
http://www.archive.org/download/animulaePDFaudiolibro/podcast.jpg

Immagine G.L. Tannamori:
http://www.archive.org/download/animulaePDFaudiolibro/surf-animulae2.jpg

Immagine anteprima vidoAudiolibrio su iPod nano rosa:
http://audiolibri.files.wordpress.com/2008/05/pink_ipod_nano3.jpg

Podcast in iTunes:
http://phobos.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewPodcast?id=111531267

Sito ufficiale:
http://www.animulae.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *