Cerca nel blog

mercoledì 4 giugno 2008

NULLE MULTE DI AUTOVELOX NON SEGNALATI. SENTENZA GDP DI OSTUNI E FASANO


Dipartimento Nazionale

" TUTELA DEL CONSUMATORE"

"ANOTHER WORLD IS POSSIBLE"

MUGABE MELITUS WERE


COMUNICATO STAMPA

Nulle le multe elevate con gli autovelox e con i cosiddetti Telelaser se non vi è la preventiva segnalazione ed un'idonea informazione della presenza degli stessi: i Gdp di Ostuni e Fasano che avevano ordinato la restituzione della patente in via cautelare, accolgono nel merito il ricorso di due automobilisti a cui era stato ritirato il documento di guida per un presunto eccesso di velocità.

I Giudice di Pace di Ostuni e Fasano, su ricorsi predisposti dallo "Sportello dei Diritti" della Provincia di Lecce, hanno sentenziato l'annullamento di due diversi verbali per presunti eccessi di velocità ex art. 142, 9° comma del codice della strada perché gli apparecchi di rilevazione non risultavano adeguatamente segnalati e non era stato rispettato l'obbligo di preventiva informazione della presenza degli stessi.

I due Giudici, che in via cautelare avevano decretato la restituzione della patente di guida ai due automobilisti leccesi a cui era stata ritirata per un presunto eccesso di velocità, hanno accolto nel merito le motivazioni addotte nei ricorsi ed in particolare quella relativa agli obblighi stabiliti dal Codice della Strada e dal Regolamento d'attuazione relativamente alla preventiva ed adeguata segnalazione degli apparati elettronici di rilevazione delle infrazioni.

Tali importanti decisioni, confermano l'impegno dello "Sportello dei Diritti" e di Giovanni D'AGATA componente nazionale del Dipartimento Tematico "Tutela del Consumatore di Italia dei Valori, volto alla verifica di un corretto e trasparente espletamento dell'attività di rilevazione delle infrazioni con ausili elettronici da parte della pubblica amministrazione.

Lecce, 05 giugno 2008

                Il Componente del

Dipartimento Tematico Nazionale

"Tutela del Consumatore"

Giovanni D'AGATA


______________________________________

Sede Provinciale "Italia dei Valori" di Lecce – V. le Lo Re n. 22 – 73100 - LECCE

Tel. 388/9411240 - e mail: dagatagiovanni@virgilio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *