Cerca nel blog
venerdì 15 maggio 2009
Visitare la Toscana con una vacanza nei luoghi del cinema
Per gli amanti del cinema ad esempio, un‘idea originale potrebbe essere rappresentata da una vacanza in toscana da trascorrere seguendo gli itinerari e visitando i luoghi e gli scenari, nei quali sono stati ambientati famosi film e celebrate pellicole della cinematografia internazionale. Parlando di Toscana e di cinema è spontaneo ed automatico pensare al Chianti, meraviglioso luogo della Toscana, scelto da diversi registi per la realizzazione dei loro lavori artistici. Per gli incantevoli panorami fatti di dolci e verdi colline, la campagna del Chianti ha fatto da scenario a diverse produzioni cinematografiche che poi hanno riscosso il favore del pubblico e successo ai botteghini. La pellicola più famosa realizzata in questa terra dalla natura generosa e rigogliosa, è senza ombra di dubbio “Io ballo da sola” di Bernardo Bertolucci con Liv Tyler e Jeremy Irons, girata tra i comuni di Radda in Chianti e Gaiole in Chianti, che insieme a Castellina in Chianti, sono compresi per la totalità della loro area nel luogo denominato Chianti Classico. A Greve in Chianti invece, e più precisamente a Villa Vignamaggio, sono state invece effettuate le riprese di “Molto rumore per nulla”, una produzione americana che annovera nel cast interpreti del calibro di Keanu Reeves, Denzel Washington ed Emma Thompson. Tornando nel grazioso paese di Radda in Chianti, anche la regista italiana Francesca Archibugi negli anni ’90 scelse i declivi, le luci e la natura di questa zona della provincia di Siena, per girare il suo “Con gli occhi chiusi”, e altri molti registi e autori di documentari hanno posato i cavalletti delle loro macchine da presa per immortalare nelle loro pellicole, lo splendore e la meraviglia di questo solare e verdeggiante angolo della Toscana.
Se per le vacanze l’idea trainante è quella di provare a vivere qualcosa di completamente nuovo, ripercorrere i luoghi che hanno visto le gesta e le interpretazioni degli attori che stimiamo e apprezziamo, può essere un buono spunto e rivelarsi un’ideale occasione da considerare per trascorrere un periodo di riposo divertente e rilassante. Soggiornando in un hotel in provincia di siena nella quale si trovano i paesi di Radda, Castellina e Gaiole in Chianti, numerose sono poi le occasioni di svago e relax da ritagliarsi per fare una bella e ricreativa vacanza, poiché questi luoghi sono universalmente famosi anche per la produzione di eccellenti vini conosciuti in tutti il mondo, per la presenza di centri benessere e strutture termali, e per la possibilità di fare del sano trekking, andare in mountain bike, a cavallo, o visitare la stessa Siena nominata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco e sede da molti secoli del famoso Palio.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento