Cerca nel blog

martedì 13 settembre 2011

Allarme parassiti: dopo il "punteruolo rosso" sfruttatori "stranieri" colpiscono pini ed altre specie vegetali endemiche

Dopo il "punteruolo rosso" sfruttatori "stranieri" colpiscono pini ed altre specie vegetali endemiche. Per il Corpo Forestale dello Stato è una vera e propria invasione di specie aliene nei boschi italiani

 

Dopo il famigerato "punteruolo rosso" che continua a fare strage di palme nel bacino del Mediterraneo nella quasi totale impotenza delle istituzioni, da qualche tempo altri parassiti esotici mettono sotto attacco la nostra flora andando a colpire anche i nostri pini marittimi ma anche ciliegi, castagni, faggi e frassini.

Per il Corpo Forestale dello Stato che ha lanciato per primo l'allarme si tratta, infatti, di una vera e propria invasione di specie aliene che sta mettendo a dura prova la sopravvivenza stessa dei Nostri boschi con effetti devastanti che tutti possiamo immaginare per la qualità dell'aria e il mantenimento della biodiversità del Belpaese.

In tutta Europa, secondo la Forestale si stanno propagando parassiti killer a causa della globalizzazione. Una vera e propria invasione di specie esotiche, favorite dai progressivi ma ineludibili cambiamenti climatici che hanno portato l'Italia ad avere temperature sempre più miti. Tra queste si segnala il devastante "tarlo asiatico" che, può colpire ben 50 specie diverse di alberi divorando le piante o il "cinipede del castagno", originario della Cina e che sta portando al decadimento della specie in Italia. Peraltro, dev'essere sottolineato che l'assenza di antagonisti naturali da parte dei parassiti alieni così come accade nelle zone d'origine non facendoli trovare ostacoli, è un altro fattore determinante per il loro sviluppo 

Alla luce di tanto, Giovanni D'Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori e fondatore dello "Sportello dei Diritti"rivolge un appello al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali affinché, data l'emergenza in cui potrebbero trovarsi i Nostri preziosissimi boschi nei prossimi anni adotti tempestivamente un piano straordinario nazionale di protezione e salvataggio degli alberi da queste nuove piaghe.

Lecce, 13 settembre 2011                                                                                 Giovanni D'AGATA     

 




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *