Cerca nel blog

lunedì 19 dicembre 2011

Tariffe Authority Energia: Federprogetti a rischio 10mld investimenti (Corriere.it)

Flavio Cattaneo, AD Terna : “(…) in base al documento di regolazione dell’Authority , che speriamo venga modificato, pone a rischio gli investimenti almeno in termini complessivi di dimensione. E questo ci preoccupa perché saremmo obbligati purtroppo a fare meno , mentre il paese ha bisogno di più sia in termini di sistema elettrico, sia in termini di sviluppo e di lavoro”.

Tenere conto denaro è più caro e annullare ritardi pagamenti Roma, 15 dicembre 2011



Con le nuove tariffe di remunerazione proposte dall'Autorità per l'Energia sono a rischio "i quasi 10 miliardi di euro di investimenti che Terna e altre aziende hanno programmato". Lo sostiene Federprogetti in una nota in cui si evidenzia che le nuove tariffe non consentono "di finanziare gli investimenti per la realizzazione della rete. Con l'adeguamento previsto - si legge nella nota - l'Autorità non tiene conto che il costo del denaro è raddoppiato negli ultimi mesi e di fatto non riconosce un'appropriata remunerazione dei capitali necessari alla realizzazione delle nuove linee elettriche. Inoltre, nel documento si prevede che Terna venga remunerata 24 mesi dopo aver effettuato gli investimenti e questo farà si che i pagamenti verso le imprese subiranno un ulteriore ritardo di 24 mesi". "Di fatto - prosegue l'associazione - la situazione che si sta prospettando, con gli orientamenti del documento di consultazione dell'Autorità, fermerà l'attività di molte aziende che già sono esposte a pesanti effetti recessivi, con il rischio di blocco anche dei lavori in corso. Il rischio è che potrebbero essere impediti i quasi 10 miliardi di euro di investimenti che Terna e altre aziende hanno programmato. Federprogetti chiede pertanto all'Autorità per l'Energia di adeguare la tariffa riconoscendo l'accresciuto costo del denaro e di annullare il ritardo temporale nei pagamenti garantendo così continuità negli investimenti sulle rete elettrica in un momento critico per la crescita del Paese".
Fonte: Corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *