Cerca nel blog

martedì 20 dicembre 2011

Donazioni: i più poveri sono i più generosi

Chi guadagna di meno, dona di più per sostenere cause benefiche.

E’ quanto emerge dalla prima edizione del No Profit Report 2011, realizzato da ContractLab e da Vita Consulting su un campione di 20.000 donatori. Dai dati raccolti emerge infatti che coloro che effettuano donazioni hanno un reddito medio basso: il 42% dei donatori ha un reddito compreso tra il 15 mila e i 30 mila euro e ben il 25% guadagna meno di 15 mila euro all’anno. Tra coloro che guadagnano tra i 50 e 100 mila euro all’anno solo il 9% dichiara di aver contribuito al sostentamento di un ente benefico e solo il 2% di coloro che hanno un reddito di oltre 100 mila euro.

Lo studio mette in luce come internet sia il mezzo più usato per tenersi in contatto con le No profit: il 54% degli intervistati frequenta abitualmente il sito web dell’Associazione che ha scelto di sostenere e il 40% legge regolarmente le newsletter che gli vengono spedite. Solo il 15% dei donatori invece si informa attraverso gli eventi di piazza che vengono organizzati. Per quanto riguarda le modalità di versamento anche in questo ambito il web registra ottimi risultati: 1 utente su 3 sceglie la donazione online. Tra gli enti prescelti dai donatori i primi posti sono occupati dalle cause umanitarie, ricerca scientifica e adozioni a distanza. La ricerca fa luce anche sul fatto che spesso le donazioni vengono reiterate: ben il 48% degli intervistati ha dichiarato infatti di donare abitualmente alle no profit.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *