Cerca nel blog

mercoledì 21 dicembre 2011

Flavio Cattaneo: Nera Montoro ora immette in rete l'energia prodotta dagli impianti Eon e Sondel


Realizzata da Terna, AD Flavio Cattaneo, in 15 mesi, immette in rete l’energia prodotta dagli impianti Eon e Sondel



NARNI – Terna ha messo in servizio la nuova stazione elettrica a 150 kV di Nera Montoro. La struttura è stata realizzata nei tempi previsti: dall’apertura dei cantieri, nell’estate del 2010, alla conclusione dei lavori per la messa in funzione, sono passati quindici mesi. La stazione elettrica, per cui Terna ha previsto un investimento complessivo di oltre 8,6 milioni di euro, occupa una superficie di 6.300 metri quadrati, di cui un quinto di aree a verde, e consente di immettere sulla rete elettrica nazionale la potenza dell’omonima centrale di produzione idroelettrica Eon, ubicata sul fiume Nera, e di quella a turbogas di Sondel. La stazione elettrica alimenta anche l’impianto industriale chimico Alcantara.

Il sistema di automazione per il comando e il controllo a distanza della struttura, nonché i circuiti di potenza, sono stati realizzati secondo gli standard di qualità, affidabilità e sicurezza di esercizio previsti per gli impianti della rete di trasmissione nazionale di Terna. Alcuni componenti , inoltre, sono di tipo “Blindato con isolamento SF6”, una particolare accortezza tecnologica che ha consentito di ridurre notevolmente le dimensioni complessive della struttura. A fine settembre Terna e la Regione Umbria hanno sottoscritto un accordo di programma per lo sviluppo della rete elettrica nella regione: 83 milioni di euro di investimento, benefici per cittadini e imprese con risparmi pari a 5 milioni di euro l’anno, maggior sicurezza, qualità ed efficienza per il sistema elettrico regionale e minori perdite di rete.

Fonte: Sala Stampa Terna

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *