Cerca nel blog

giovedì 22 dicembre 2011

Case history Simco: il caso Bayer

Case history d'eccellenza Simco: consulente logistico per Bayer Italia, cura l'organizzazione del network distributivo.

network distributivo21 dicembre 2011 - Simco è una società di consulenza logistica e formazione, con più di 400 aziende Clienti di ogni dimensione e di ogni settore.

Grazie alla sua trentennale esperienza Simco si occupa anche di corsi di formazione logistica per le Aziende: in particolare vengono proposti non solo corsi di formazione tenuti da Docenti e Consulenti Senior, ma sul sito internet è possibile trovare i seminari online (webinar), case history, articoli e inchieste.

Recentemente è stata pubblicata sul sito ufficiale di Simco la case history relativa all'esperienza di Bayer.
Lo studio è stato commissionato a Simco da Bayer Italia, filiale italiana del noto Gruppo internazionale con competenze chiave nei settori della Salute, della Nutrizione e dei Materiali Innovativi.

La mission di Bayer consiste nel fornire prodotti e servizi utili a migliorare la qualità della vita. Le attività del Gruppo Bayer sono state raggruppate in tre società operative che rappresentano i principali settori di business: Bayer HealthCare (salute), Bayer CropScience (nutrizione) e Bayer MaterialScience (materiali innovativi).
Qualche numero relativo a Bayer Italia: nel 2010 sono stati fatturati circa 1,5 miliardi di euro, contando su 5 poli produttivi sul territorio nazionale e su circa 2.500 collaboratori.

L'obiettivo del progetto assegnato a Simco da Bayer Italia era quello di individuare il network distributivo ottimale nel medio termine per la Divisione Health Care di Bayer (BHC).
Il progetto avrebbe dovuto considerare non solo l'aspetto economico-finanziario volto alla minimizzazione dei costi ma anche aspetti di stampo maggiormente qualitativo: l'organizzazione del network distributivo avrebbe dovuto focalizzarsi su requisiti specifici e sulle strategie commerciali dei differenti business analizzati (settore etico, prodotti da banco, veterinari) caratterizzati da dimensioni di assortimento, volumi e grado di distribuzione percentuale dei canali lungo, corto e ospedaliero.

Data la differenza delle varie tipologie di business talvolta queste sono risultate conflittuali tra loro: in alcuni casi gli aspetti di costo hanno assunto un ruolo determinante; in altri casi, invece, a prevalere erano aspetti relativi alla tempestività del ciclo di consegna o alla puntualità stessa.
Di conseguenza è stata individuata una "funzione obiettivo" ottimizzabile, che fosse altamente flessibile e che fosse in grado di considerare il trade-off complessivo dei vari aspetti.
Simco, a livello progettuale si è occupata in primis dell'indagine qualitativa e quantitativa delle dinamiche, dei processi, delle strutture coinvolte nell'attuale rete distributiva attraverso l'inquadramento dell'attuale network e verifica del "modus operandi" degli attuali Depositari, e il rilievo dei KPI e costi. In seguito la società di consulenza logistica ha provveduto a definire alcuni scenari alternativi, combinando una matrice di diversi fattori di scelta e, sulla base di questi, ha proposto il network distributivo "ideale" . L'ultimo step progettuale di Simco è consistito, infine, nell'adeguamento del network "ideale" ad una situazione realistica che considerasse i constraint derivanti da svariati fattori: la situazione del mercato italiano e dei servizi logistici nel settore farmaceutico, l'analisi risk analysis qualitativa e l'importanza di rispettare le strategie aziendali.

I Risultati sono stati positivi: oltre a benefici di natura economica sono stati riscontrati vantaggi legati ad una strategia di servizio adeguata alla realtà di Bayer Healt Care attraverso lo sviluppo del network distributivo ottimale.
Tutte le Case history Simco sono disponibili sul sito ufficiale www.simcoconsulting.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *