Cerca nel blog

venerdì 16 dicembre 2011

Flavio Cattaneo: ANIE e Legambiente si schierano al fianco di Terna – Rai Uno TG1 Economia 15/12/2011

Flavio Cattaneo, AD Terna : “(…) in base al documento di regolazione dell’Authority , che speriamo venga modificato, pone a rischio gli investimenti almeno in termini complessivi di dimensione. E questo ci preoccupa perché saremmo obbligati purtroppo a fare meno , mentre il paese ha bisogno di più sia in termini di sistema elettrico, sia in termini di sviluppo e di lavoro.
ANIE e Legambiente si schierano al fianco di Terna, AD Flavio Cattaneo, contro la decisione dell’Authority di ridurre le tariffe di remunerazione per il quadriennio 2012 – 2015 . Scelta questa che potrebbe portare ad un blocco degli investimenti .
Servizio Giuseppe Malara





Fa discutere la revisione da parte dell’Authority competente dei nuovi meccanismi tariffari per le reti di trasmissione dell’ energia, troppo bassi, dicono da Terna, già colpita dalla Robin Tax, la tassa sui profitti di petrolieri e produttori di energia , tanto da mettere a rischio gli investimenti per il quadriennio 2012 – 2015 . C’è pericolo chiusura per i cantieri già operativi, e il titolo della società guidata da Flavio Cattaneo, in Borsa ha subito una perdita del 5, 72%.
CLAUDIO GEMME Pres. Anie Confindustria : “Confindustria ANIE è fortemente preoccupata della situazione che si è venuta a creare. Le aziende hanno bisogno di stabilità, di quadri di riferimento certi, e quell’investimento che aveva effettuato Terna era fantastico per la continuità della nostra attività futura”.
Ma le preoccupazioni del mondo produttivo riguardano anche i livelli occupazionali da tutelare e le ripercussioni, che la scelta di rivedere le tariffe, potrebbe apportare sul mercato delle nuove energie.
VITTORIO COIATI DEZZA Pres. Legambiente: “ Gli investimenti nelle reti sono un pezzo fondamentale dell’ammodernamento del Paese . Innanzitutto perché significa eliminare una serie di strutture e storture che oggi ricadono poi sulle bollette, perché aumentano i costi dell’energia elettrica, e poi soprattutto c’è un processo di grande innovazione che riguarda la possibilità di utilizzare al meglio le fonti rinnovabili.”

Fonte: Terna Energia

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *