Cerca nel blog

martedì 20 dicembre 2011

A gennaio tornano i Photographers Days: a Roma dal 18 al 22 e a Milano dal 25 al 29

Tavole rotonde, mostre e workshop firmati Photographers.it in collaborazione con Istituto Italiano di Fotografia, Officine Fotografiche, Obiettivo Reporter e Profoto (Grange):
www.photographers.it/photographersdays

PHOTOGRAPHERS DAYSStarring, società editrice di Photographers.it, presenta la nuova edizione dei PHOTOGRAPHERS DAYS.
Con il nostro network e grazie all'aiuto dei nostri partner (Istituto Italiano di Fotografia, Officine Fotografiche Obiettivo Reporter), il supporto tecnico di Grange/Profoto ed il contributo in veste di progettazione e consulenza di Mariateresa Cerretelli è nato il progetto attuale, che nella prossima edizione si declina appunto su due location a Milano e una a Roma.
La fotografia viaggia a ritmi serratissimi e coinvolge un pubblico sempre più vasto. Alla luce di questa realtà e visualizzando le nuove frontiere della tecnologia fotografica, i Photographers Days offrono gli strumenti per individuare e approfondire il proprio linguaggio espressivo. La manifestazione si svolgerà a Roma nei giorni 18, 19, 20, 21 e 22 gennaio 2012 e a Milano nei giorni 25, 26, 27, 28 e 29 gennaio 2012.
I "giorni dei fotografi" saranno organizzati in percorsi dedicati con seminari, workshop, tavole rotonde e presentazioni. Vi saranno eventi aperti al pubblico offerti gratuitamente e altri con registrazione obbligatoria e a pagamento.

Roma
L'opening a Roma si terrà mercoledi 18 gennaio alle ore 15:00, presso Officine Fotografiche - sede principale dei Photographers Days - con una tavola rotonda dal titolo "La fotografia nel 2012 - Come vivere di fotografia nell'era della crisi" che vedrà presenti numerosi esperti del settore.
Seguirà alle ore 17:00 l'inaugurazione di una grande mostra antologica "Sguardo Italiano dagli anni '50 ad oggi" a cura di Photo ltd: una selezione di 30 immagini dagli archivi di Photo ltd, dai grandi maestri (Uliano Lucas, Tano d'Amico, Giorgio Lotti, Sandro Becchetti) fino ai nuovi talenti.
Giovedì 19 gennaio, alle ore 10:00, la tavola rotonda "Photo Art – tecniche e mercato" con la partecipazione di numerosi esperti del settore.
A seguire, alle ore 14:30, un interessante seminario dell'avvocato Salvo Dell'Arte, noto esperto sul copyright in fotografia, che parlerà della difesa della fotografia on line: come evitare la copia delle immagini, come controllare sul web il copyright, come difendere e tutelare la fotografia d'autore.

Milano
A Milano si apre mercoledì 25 gennaio alle ore 15:00 presso l'Istituto Italiano di Fotografia - che ospiterà i Photographers Days - con la tavola rotonda "La fotografia nel 2012 - Come vivere di fotografia nell'era della crisi" con la presenza di numerosi esperti del settore.
Seguirà alle ore 17:00 una preview con una proiezione delle opere della mostra Oggetti Quotidiani su schermo cinematografico.
Giovedì 26 gennaio, alle ore 10:00, tavola rotonda "Photo Art – tecniche e mercato" con la presenza di numerosi esperti del settore.
Alle ore 14:30 il seminario di Salvo Dell'Arte, avvocato e noto esperto sul copyright in fotografia, dal titolo "Difesa della fotografia on line": come evitare la copia delle immagini, come controllare sul web il copyright, come difendere e tutelare la fotografia d'autore.
Sempre giovedì, alle ore 17:00, presso OR Gallery, lo spazio espositivo di Obiettivo Reporter verrà inaugurata la mostra "Oggetti Quotidiani" preceduta da una tavola rotonda con la presenza di Gigliola Foschi e dei tre autori sul tema della mostra.
Domenica 29 gennaio, nella sede di Obiettivo Reporter, FotografiSenzaFrontiere sarà ospite dei Photographers Days con due interventi: nel primo, alle ore 11:00, verrà presentato il libro "Memoria", foto di Giorgio Palmera e testo dell'antropologo Gino Bianchi; dopo pranzo, alle 14:30, Giorgio Palmera (presidente) e Paola Riccardi (Vice-presidente) presenteranno l'attività della onlus FotografiSenzaFrontiere.
Seguirà alle ore 18.00, sempre da Obiettivo Reporter, la presentazione del libro Afghanistan CameraOscura di Kash Gabriele Torsello, fotografie, interviste e testimonianze inedite che ripercorrono l'Afghanistan dal Kyber Pass a Kabul, Khost, Badakshan, Kandahar, Lashkar-Gah e Musa Qala.

I workshop
Tra giovedi e domenica sono inoltre previsti per le due tappe seminari/workshop a pagamento e a numero chiuso.

YOU REPORTER - il fotogiornalismo, oneri e onori
Roma
- Workshop con Federico Mininni (Art e Photo Editor di E- Emergency ) sul fotogiornalismo ad uso editoriale. Come si costruisce un reportage per una testata giornalistica, l'editing e la pubblicazione.
Dall'ideazione del progetto alla realizzazione
- Due Seminari con Pietro Masturzo e Davide Monteleone sul tema "Essere fotogiornalista oggi". Come si raggiungono i teatri di guerra e di crisi. I servizi assegnati e le onlus
Milano
- Workshop con Federico Mininni (Art e Photo Editor di E- Emergency ) sul fotogiornalismo ad uso editoriale. Come si costruisce un reportage per una testata giornalistica, l'editing e la pubblicazione.
Dall'ideazione del progetto alla realizzazione.
- Seminario con Samuele Pellecchia (fotoreporter) "Essere fotogiornalista oggi" . Come si raggiungono i teatri di guerra e di crisi . I servizi assegnati e le onlus . Con interventi sulle diverse opportunità in Europa di Simone Perolari (Lavorare a Parigi) e Cristian Sinibaldi (Lavorare a Londra).
- Ciclo di incontri con PhotoEditors di fama internazionale da Obiettivo Reporter: seminari e letture portfolio con Marián Ramírez Paynter, Photoeditor di Hola, Arianna Rinaldo, Redattore Capo di Ojo de Pez, e Manila Camarini, Photoeditor di D-LaRepubblica.

CROSSING PHOTOGRAPHY – progettata, istantanea, mobile, up-to-date.
Roma
- Workshop con Maurizio Galimberti, Fotografia Istantanea e la pellicola PZ Impossible
- Workshop con Luciano Bobba - Iphonography, Creatività per Mobile Photography.
- Corso con Valerio Spada - Autoproduzione e progettualità, l'abilità di comunicare se stessi e la propria personalità attraverso la fotografia.
Milano
- Workshop con Maurizio Galimberti - Fotografia Istantanea e la pellicola PZ Impossible
- Workshop con Erminio Annunzi - Toys Camera e Photoshop Analogico, Holga mon amour
- Workshop con Gabriele Croppi - Metafisica del Paesaggio Urbano, allenare lo Sguardo
- Workshop con Luciano Bobba - Iphonography, Creatività per Mobile Photography.
- Corso con Valerio Spada - Autoproduzione e progettualità, l'abilità di comunicare se stessi e la propria personalità attraverso la fotografia.
-
Il programma dei singoli eventi, tutte le informazioni utili e il form di partecipazione sono reperibili alla pagina:
www.photographers.it/photographersdays

Per maggiori informazioni:
Starring - Angelo Cucchetto
02 5390785 | 335 5326154 | info@star-ring-it

Distribuzione comunicati stampa internet
Comunicati-Stampa.com / Pivari.com
fabrizio (at) pivari.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *