Cerca nel blog

sabato 17 dicembre 2011

Scuola online: funzionale o ingannevole?

Andare a scuola è un'attività da sempre stressante e del tutto simile a un lavoro: ogni studente deve alzarsi presto la mattina, frequentare le lezioni, tornare a casa e studiare.
È molto meno semplice di quanto possa sembrare, soprattutto se i vari ostacoli che si possono incontrare lungo il percorso rallentano lo svolgimento degli studi e complicano le possibilità di frequentare i corsi.
In realtà oggi una soluzione alternativa c'è: la scuola si sta rapidamente spostando sul web ed è possibile frequentare le lezioni in modo nuovo e più stimolante, oltre che più produttivo.
È infatti iniziata l'era delle scuola online, di cui il nostro istituto è un fiero rappresentante. Ma come può spostarsi sul web la scuola, un organo che da sempre necessita del contatto umano e del dialogo per facilitare la comprensione degli argomenti di qualunque materia?
In realtà a ben vedere spesso le più gravi mancanze della scuola pubblica consistono proprio nella scarsa capacità di instaurare un rapporto con l'allievo e venire così incontro alle sue esigenze. Questo ostacolo è stato facilmente superato dalla scuola online: infarti il rapporto docente-alunno viene curato assai di più, anche se a distanza. Il professore può essere contattato in qualunque momento, stabilisce e spiega le proprie lezioni in base alle difficoltà e alle potenzialità dell'allievo e il contatto umano non si perde affatto: grazie agli attuali mezzi del web,è infatti possibile dialogare in videoconferenza e gestire tutte le questioni “vis-a-vis”.
La scuola online è quindi una forma di istruzione che non deve essere sottovalutata: in più, è molto più facile seguire i corsi online: non vi sono i rigidi orari delle scuole, ma anzi è l'allievo a stabilire il proprio ritmo di studi, impostando più liberamente – ma anche più consapevolmente - il proprio percorso.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *