Cerca nel blog

giovedì 22 dicembre 2011

Gela, Movimento polo oncologico ”l’ammalato uno di noi”


Si è svolta il 22 Dicembre a Gela presso i locali del palazzo ducale la VI edizione della manifestazione “l’ammalato uno di noi” release annuale sul pianeta oncologia a Gela. La convention gelese viene organizzata ogni anno dall’Associazione Movimento Polo Oncologico. Presenti il Direttore del presidio Ospedaliero Vittorio Emanuele di Gela, Dott Luciano Fiorella, il Dott Giampaolo Alario terapie palliative presidio Ospedaliero Vittorio Emanuele di Gela,il Dott di Martino chirurgo oncologo presidio Ospedaliero Vittorio Emanuele di Gela, il Dott Roberto Valenza Oncologo presidio Ospedaliero Vittorio Emanuele di Gela. Hanno portato i saluti,il sindaco di gela Avv Angelo Fasulo ,il Vice sindaco Dott Fortunato Ferracane, Padre Filippo Salerno Parroco della comunità parrocchiale del quartiere Settefarine. Tra le associazioni partecipanti il pungolo associazione di disabili,la croce azzurra onlus,l’adositalia onlus. Le dichiarazioni fatte dai relatori hanno dato una visione critica del problema tumori a Gela , Maurizio Cirignotta presidente del movimento, ha detto: ”A gela dal 2004 al 2008 dai dati Sdo (schede di dimissione ospedaliera) si denotano 4083 diagnosi di tumore e dai dati di mortalità,invece, si nota una media di 154 morti all’anno negli anni che vanno dal 2004 al 2007”- “Riguardo i viaggi della speranza collegati alle terapie radioterapiche” - ha continuato cirignotta -“hanno viaggiato attraverso i servizi del movimento 114 persone che si sono recate nelle sedi sanitarie di Catania”. Il Dott.Roberto Valenza invece ha affermato “abbiamo servito nel reparto di Oncologia medica di Gela 4084 persone solo nel 2011”, una situazione certamente di allerta per il territorio dell’area del gelese che ha presupposto un’opera screening da parte dell’ASP2,notevole in tal senso l’opera del dott. Giuseppe Di Martino Oncologia Chirurgica del Seno che ha detto: “lo screening mammografico ci ha permesso di ridurre del 30% l’incidenza dei tumori al seno nel territorio”,il Dott. Giampaolo Alario ha dato invece l’impronta di notifica sulla realtà dell’Hospice a gela che vedrà i suoi lumi nel giugno del 2012 in una nuova infrastruttura all’interno dell’ospedale Vittorio emanuele di Gela. Il Dott Luciano Fiorella ha concluso la manifestazione con una nota di Benedetto XVI sulla famiglia e sul valore dell’ammalato. Infine tutti si sono dati appuntamento al prossimo anno per la VII edizione della manifestazione.

M.C.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *