Cerca nel blog

sabato 31 dicembre 2011

Firenze , l'Istituto Olandese licenzia il personale


Firenze, l'Olanda e la crisi



Riduzione dei fondi governativi per la cultura e l'Istituto Olandese di Firenze licenzia il personale addetto ai servizi



Siamo in un momento critico e di licenziamenti se ne parla quotidianamente, forse non è nemmeno più una notizia interessante.

In questo caso però ,l'interessante sta nel fatto che chi ha preso questa drammatica decisione sia il nuovo direttore dell'Istituto universitario Olandese di Firenze.

Il 21 novembre scorso con una lettera recapitata da un corriere ha decretato il licenziamento dei dipendenti addetti ai servizi di pulizia , custodia e giardinaggio , 4 persone che lavoravano presso l'istituto da moltissimi anni (15,20 e 24 anni) di cui tre donne e il custode che risiedeva all'interno del fabbricato . La spiegazione scarna è stata solo per lettera “assegnazione a terzi l'espletamento dei servizi di pulizia,custodia e giardinaggio , perché più economicamente sostenibili dall'istituto “,Questa frase è incredibile , è vero che l'Olanda ha qualche problemino di crisi e che ha ridotto i fondi destinati alle università però resta il fatto che L'Istituto Olandese è da oltre 50 anni meta di studiosi e studenti in gran parte PAGANTI, è sempre stato un simbolo di accoglienza e di cultura nel territorio e nel mondo artistico,.Questa scusa che non possieda fondi sufficienti a coprire il pagamento di 4 stipendi part time che non superano i 900 € massimi è talmente poco credibile che lascia senza parole

E' un fatto che da quando la direzione è cambiata per naturale avvicendamento , tutto si è gradatamente modificato in nome di una più giovane e moderna gestione. Cambio degli arredamenti dalle classiche camere d' albergo a letti a castello tipo ostello (o prigione), cambio degli arredi delle cucine tutti sportelli funzionali e freddi , arredamento Ikea delle sale comuni , trasformazione delle biblioteche ben quattro di dimensioni notevoli e degli archivi , per concludere con il cambio del personale.

Forse eravamo troppo vecchi con i nostri 53/57/60 anni, forse non coincidevamo con le sue idee di modernità oppure il direttore pensava che i dipendenti creano problemi gestionali dei quali non si voleva occupare , e per i quali non ne aveva tempo.

Così ha preferito la soluzione di affidare a un impresa le mansioni di cui quotidianamente il personale si occupava senza curarsi che non è solo un fatto asettico lavorare in un istituto ma che ci sono rapporti umani non compresi dal contratto che adesso verranno a mancare.

Un'impresa di pulizie non ha tra le sue competenze quello di accogliere con un sorriso chi arriva da lontano di accompagnarli nelle stanze o nelle aule,non ha l'obbligo di essere disponibile e socievole per risolvere ogni piccolo problemino che in una comunità come quella spessissimo sorgevano.

L'Istituto Olandese è adesso triste e vuoto , senza calore , nessuno accoglie più con il buongiorno sorridente, nessuno prepara il caffè nella sala comune abitudine consolidata da oltre 50 anni,.

Nessuno che riassetti le camere o il giardino , che si occupi della lavanderia, né del giardino, né che rassicuri chi soffre di nostalgia o che si sente solo ..

La pulizia delle camere sarà a cura degli studenti e degli ospiti , così come quella dei bagni e della cucina , pensate per un attimo a come sarà quando arriveranno i gruppi anche di 25 ragazzi....pensate all'igiene al disordine....

Tutto è cambiato e non certo in meglio , chi ha lavorato dentro l'istituto per tanti anni sente dentro rabbia e tristezza per questa decisione e non riesce ancora a metabolizzare l'ingiustizia di aver passato tanti anni a curare la struttura come casa propria e poi essere licenziati senza spiegazioni accettabili senza che ci fosse stato un incontro prima della decisione..

Con questo concludo e ringrazio :l'università di Utrecht ,la direzione dell'Istituto Olandese di Firenze e quanti hanno collaborato a questa decisione, ringrazio per aver decretato la morte di questa storica sede ricordando che i luoghi sono fatti non solo di cose e di apparenza ma anche dalle persone.

Sono le persone che rendono speciali i luoghi e contribuiscono a renderli grandi e apprezzati .

Una prece s'impone in memoria di un luogo che fu molto speciale per tutti noi che ci abbiamo trascorso una notevole parte della vita .



Tiziana Curti

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *