Cerca nel blog

giovedì 10 maggio 2012

Accademia del Leviatano: Le balene del Tirreno, Civitavecchia, 17 maggio

Balene e delfini, affascinanti e misteriosi mammiferi marini, appartenenti all'ordine dei cetacei, popolano i mari di tutto il mondo, ma forse non tutti sanno che diverse specie di questi splendidi animali sono presenti anche in Mediterraneo e nel mare antistante la Provincia di Roma. Basta infatti allontanarsi a poche miglia dalla costa laziale oppure affacciarsi da un ponte di un traghetto e, con un po' di pazienza, si può avere la fortuna di avvistare il salto di un delfino o il soffio di una balena.
Già negli anni '90 i ricercatori dell'Università di Roma e dell'Accademia del LEVIATANO si sono dedicati allo studio della presenza e della distribuzione dei cetacei del Mar Tirreno Centrale, sfruttando le rotte percorse dalle navi delle Ferrovie dello Stato, che collegavano il continente con la Sardegna , sulla rotta Civitavecchia-Golfo Aranci. Nel 2007 lo stesso studio è stato ripreso dai ricercatori dell'Accademia del Leviatano i quali, imbarcandosi sui traghetti di linea della Corsica-Sardinia Ferries, conducono il monitoraggio nel Mar Tirreno Centrale sulla stessa rotta "Civitavecchia- Golfo Aranci", scrutando l'orizzonte in cerca di un soffio, una pinna o un salto. La ricerca, condotta dal 2007 al 2011 ha già dato esiti interessanti, registrando la presenza di specie di delfini quali tursiopi, stenelle ed il raro zifio e di grandi cetacei come la balenottera comune ed il capodoglio. Interessante, gli animali vengono avvistati  lungo tutta la tratta ma, spesso, anche non lontano dal porto di Civitavecchia, a poche miglia dalla costa.


Il prossimo 17 Maggio 2012 l'associazione Accademia del Leviatano presenterà i risultati della campagna di ricerca sui cetacei nel Tirreno centrale. La sede (Via Risorgimento 8), della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, finanziatore della ricerca, ospiterà alle ore 11,30 il convegno in cui verranno illustrati i risultati della precedente campagna e verrà inaugurata la nuova stagione di monitoraggio 2012 con delle proposte di attività educative dirette alle scuole e alla cittadinanza.
 
Accademia del Leviatano
Ente per lo studio e conservazione dei Mammiferi Marini.
webpage: www.accademiadelleviatano.org



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *