Cerca nel blog

martedì 12 giugno 2012

Ogni giorno migliaia di viaggiatori " clandestini "a scrocco senza biglietto sui mezzi pubblici

 

Le aziende di trasporto corrono ai ripari dal cosidetto fenomeno dei " Portoghesi "ovvero dei furbetti che viaggiano a " scrocco " sui mezzi pubblici.

I controllori sanzionano in media ogni giorno migliaia di viaggiatori che non sono in possesso di un titolo di trasporto valido.

Vige infatti  un cattivissimo malcostume da parte di taluni, abituati a  viaggiare senza biglietto, sostando in prossimità della macchinetta obliteratrice oppure vicino alla bussola di uscita.

Il problema risiede anche nel notevole aumento dei costi dei trasporti pubblici che purtroppo ha avuto un effetto  disincentivante sull'acquisto dei  ticket che va ad incidere sul già  pesante caro vita dei cittadini. Non è da sottovalutare, infatti,  che i trasporti pubblici vengono utilizzati soprattutto da pendolari delle fasce sociali più deboli e l'aggravio di anche soli 50centesimi per corsa o per tariffa oraria è una ulteriore spada di Damocle che pende sulla testa e sui i portafogli dei cittadini il cui reddito medio è bloccato ormai  da anni. Per i milanesi ed i romani infatti è scattato da poco l'aumento da 1 a 1,5 euro.

Per Giovanni D'Agata, componente del Dipartimento Tematico "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori e fondatore dello "Sportello dei Diritti" quello della persecuzione dei cosiddetti "portoghesi" è una missione difficoltosa ma interessante per l'agenzia di riscossione, se si pensa che, si parla di un "tesoretto" che supera i milioni di euro. Una soluzione possibile è  quella di abbassare i costi degli abbonamenti per tutelare almeno la categoria dei pendolari.

Lecce, 12 giugno 2012                                                                                                                                                                                            

Giovanni D'AGATA

 




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *