Cerca nel blog

mercoledì 27 giugno 2012

SurfRight / HitmanPro: 26.000 italiani presto tagliati fuori da Internet?

 

Il rischio è quanto mai concreto per i PC infettati dal malware DNSChanger

HitmanPro permette di verificare se si è a rischio, ed eventualmente risolvere il problema, senza alcun costo

 

 

Milano, 27 giugno 2012 Oltre 26.000 utenti italiani potrebbero perdere presto definitivamente il loro accesso ad Internet. Non è una minaccia allarmistica, è una possibilità reale che potrebbe prendere forma il prossimo 9 luglio per chi è ancora infetto dal malware DNSChanger. L'allarme è stato lanciato dal DNSChanger Working Group (DCWG), che ha anche indicato una serie di strumenti che permettono di verificare se si è a rischio e, nel caso, risolvere il problema, mantenendo quindi il proprio accesso ad Internet. Tra questi c'è HitmanPro, il malware scanner avanzato di seconda opinione prodotto da Surfright.

 

L'attuale campagna di informazione nasce su indicazioni dirette dell'FBI statunitense, che ha condotto una campagna specifica contro il malware DNS Changer ed i suoi ideatori. Se questi ultimi sono stati arrestati alla fine del 2011, il problema rimane per chi è stato infettato da questo malware e non ha preso ancora le adeguate contromisure. Sono circa 275.000 i PC ancora a rischio nel mondo: l'Italia è al secondo posto in questa speciale classifica con quasi 26.500 macchine ancora infette da DNSChanger.

 

Quando l'FBI ha identificato i server DNS maligni, li ha sostituiti con server legittimi, con l'obiettivo specifico di garantire continuità di accesso Internet a chi era stato infettato dal malware. Questi nuovi server sarebbero dovuti inizialmente restare online fino all'8 marzo: la loro vita è stata successivamente prolungata fino al 9 luglio, ed attualmente non è previsto alcun prolungamento della loro validità. Il che significa che chi è ancora infetto dal malware DNSChanger potrebbe trovarsi di colpo tagliato fuori da Internet.

 

Il DCWG ha stilato una lista di tool che consentono agli utenti di disinfettare il proprio computer per non correre il rischio di perdere l'accesso Internet. Disponibile a questo indirizzo, la lista comprende anche HitmanPro, il malware scanner avanzato di seconda opinione prodotto da Surfright, che permette di identificare e rimuovere il malware DNSChanger, per continuare a navigare in tutta sicurezza.

 

"Si tratta di un riconoscimento importante, che mostra senza ombra di dubbio le qualità di Hitman Pro, un prodotto di nuova generazione che fa leva sul cloud per garantire il massimo di efficacia e sicurezza agli utenti", spiega Emanuele Dipalo, Marketing Manager di SurfRight Italia. "A differenza di tanti allarmi passati, qui molti utenti corrono il rischio di perdere il loro accesso Internet, ma HitmanPro può davvero fare qualcosa per loro."

 

"HitmanPro permette di identificare e rimuovere immediatamente ogni forma di malware, compreso il temuto DNSChanger", aggiunge Ruben Savazzi, Business Development Director di SurfRight Italia. "La possibilità di scaricarne una trial version gratuita lo rende ancor più interessante, perché in questo modo è possibile disinfettare il proprio PC con efficacia a costo zero."

 

HitmanPro è uno scanner di seconda opinione, pensato per disinfettare e proteggere computer che sono stati colpiti da virus, spyware, Trojan, rootkit ed altri tipi di minacce, nonostante una protezione in tempo reale di software antivirus aggiornati. HitmanPro effettua una scansione completa del computer in tempi molto rapidi (meno di 5 minuti) ed opera insieme ai programmi di sicurezza già presenti senza rallentare le prestazioni del sistema. HitmanPro può essere lanciato direttamente da un flash drive USB, da un CD/DVD, da un hard disk locale o di rete.

 

La versione trial di HitmanPro, che ha una validità di 30 giorni e permette di eliminare tutti i malware, incluso DNSChanger, può essere scaricata da questo link.

Hitman Pro è distribuito ufficialmente in Italia da Questar. Ogni info sulla distribuzione è disponibile a questo link.

  

 

###

 

SurfRight

Fondata nel 2006, SurfRight (www.surfright.com) è un'azienda che si occupa di sicurezza online con un forte spirito di innovazione, e si focalizza sullo sviluppo di nuove tecnologie destinate a combattere malware, spam, phishing ed altre forme di crimine informatico. SurfRight vanta anni di esperienza nella lotta contro le minacce più sofisticate, capaci di insinuarsi silenziosamente anche in sistemi all'apparenza sicuri. Forte di milioni di utenti in tutto il mondo, la sua famiglia di prodotto HitmanPro include soluzioni di content filtering e security destinate a computer singoli e reti domestiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *