Cerca nel blog

giovedì 28 giugno 2012

Il riso. Consigli per gli acquisti

Roma, 28 Giugno 2012. Il riso rappresenta il secondo alimento consumato a livello mondiale dopo il frumento. La classificazione italiana ne prevede quattro tipi:

* Comuni (es. Cripto ), adatti per minestre, minestroni e dolci.
* Semifini (es. Rosa Marchetti, Lido), adatti per risotti e contorni.
* Fini (es. Ribe, S.Andrea), adatti per antipasti, risi in bianco, suppli', timballi, sartu'.
* Superfini (es. Baldo, Carnaroli), adatti per risotti e contorni.

Una particolare tipologia di riso e' il Parboiled che viene trattato con il vapore e cio' consente di conservare al meglio le qualita' nutrizionali. L'operazione conferisce al chicco un color giallo ambra e, dopo cottura, un riso poco colloso.
Una volta scelto il tipo piu' adatto alle nostre esigenze e' importante tener conto di alcuni suggerimenti.
Il riso deve avere un aspetto omogeneo con scarsa presenza di chicchi rotti (si spappolano durante la cottura), assenza di corpi estranei (insufficiente pulitura), non avere cattivi odori (cattiva conservazione), non sfarinare (e' vecchio), non essere di colore bianco opaco (insufficiente maturazione), non essere pigmentato (danneggiato da pioggia o grandine), non deve essere di colore scuro (fermentazione dopo raccolta). Il riso tende ad assumere gli odori e l'umidita' dell'ambiente circostante per cui va tenuto in un contenitore di vetro chiuso, non va lavato o versato in acqua fredda perche' perderebbe parte delle sostanze nutritive.
Le frodi piu' frequenti riguardano la miscelazione di varieta' e qualita' diverse.

Primo Mastrantoni, segretario Aduc
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *