Cerca nel blog

martedì 26 giugno 2012

ENEA E PROVINCIA DI ROMA: PROTOCOLLO INTESA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE - Al via il nuovo polo formativo “Scuola dell’Energia” per l’efficienza energetica e per le rinnovabili


ENEA E PROVINCIA DI ROMA FIRMANO UN PROTOCOLLO D'INTESA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE


Al via il nuovo polo formativo "Scuola dell'Energia" per l'efficienza energetica e per  le  rinnovabili

 
 
Il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti
e il  Commissario dell'ENEA, Giovanni Lelli, hanno firmato oggi un Protocollo d'Intesa per la formazione professionale in campo energetico. Obiettivo dell'accordo è di formare nuove figure professionali specifiche nel settore dell'efficienza energetica e delle rinnovabili, offrendo  l'opportunità di una "certificazione" in linea con gli standard europei. Il conseguimento della "certificazione" metterà in moto un circuito virtuoso che consentirà la crescita  delle industrie del settore, una maggiore qualità dei servizi offerti e  una maggiore garanzia per gli utenti finali.
 
L'ENEA, presso il suo Centro Ricerche della Casaccia (vicino Roma), metterà a disposizione una specifica struttura dedicata a queste attività formative ed i propri  esperti con le loro competenze tecnico-scientifiche. La "casa intelligente", un edificio che è stato progettato e realizzato presso il Centro ENEA con criteri di alta efficienza energetica e concepito per testare nuove tecnologie di domotica, costituirà un "polo" per la formazione degli installatori e di coloro che a loro volta svolgeranno formazione nel settore energetico. La "casa intelligente" utilizza un sistema di condizionamento invernale ed estivo, grazie a due impianti di climatizzazione da fonte solare, denominati "solar cooling". Questi impianti, che rendono l'edificio energeticamente autonomo, costituiranno  anche il laboratorio nel quale svolgere la "pratica" necessaria per ottenere la qualifica di installatori di impianti da fonte rinnovabile.
 
La Provincia di Roma avvierà nel contempo un programma denominato "Scuola dell'Energia", finalizzato  a coinvolgere tutti i propri allievi impegnati in corsi professionali attinenti il settore in stage specifici di formazione sulle tecnologie delle energie rinnovabili presso la "casa intelligente" dell'ENEA, utilizzata anche come laboratorio tecnologico. A questo scopo, la Provincia curerà l'allestimento delle aule didattiche, dove gli studenti potranno visionare, assemblare, testare e imparare a controllare il funzionamento degli impianti presenti nell'edificio.
 
Inoltre, l' ENEA metterà a disposizione la propria piattaforma  di formazione a distanza "ENEA e-LEARN", attiva da 13 anni, che comprende oltre 200 corsi on line e  300 video lezioni. 
 
Roma, 26 giugno 2012


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *