Cerca nel blog

mercoledì 27 giugno 2012

I Movimenti del Dare. L’ Italia che pensa agli altri si racconta in Rete


Venerdì 29 giugno alle 15 online 

e dalle 22.05 su Digitale Terrestre e Satellite (Sky 520)

 

I MOVIMENTI DEL DARE

L'ITALIA CHE PENSA AGLI ALTRI

SI RACCONTA IN RETE

 

Sono 650mila gli italiani impiegati nel terzo settore, 3milioni i volontari nel nostro Paese. Nella nuova puntata di Wiki i movimenti del dare di cui è piena la nostra Italia. In collegamento anche Cecilia Strada (Emergency) e Riccardo Bonacina (Vita)

 

San Marino, 27 giugno 2012 – Il terzo settore in Italia fornisce lavoro a oltre 650 mila persone. Un comparto con un giro d'affari di circa 67 miliardi di euro, pari al 4,3% del Pil e superiore all'intero settore della moda "made in Italy" (Dati UniCredit Foundation – Ipsos). A ciò si aggiungono gli italiani coinvolti in attività gratuite di volontariato, aumentati dal 6,9% nel '93 al 10% nel 2011 (dati Istat). Una risorsa per le Amministrazioni Pubbliche e per la società civile che ha mostrato il suo rilievo soprattutto in momenti critici, come quelli del post terremoto in Emilia e Abruzzo.

Movimenti del dare di cui è piena la nostra Italia, che saranno raccontati durante la nuova puntata di "Wiki: la Rete ci salverà?" in onda venerdì 29 giugno alle ore 15.00 in diretta online su Smtvsanmarino.sm e alle ore 22.05 sul Digitale Terrestre (dtt ch 73) e sul satellite (sky ch. 520, tivùsat ch.73).

Secondo la ricerca "Il valore economico del terzo settore in Italia", realizzata da UniCredit Foundation e dall'istituto di ricerca Ipsos, il numero di persone impiegate nel terzo settore ha avuto un incremento del 35%  nell'ultimo decennio con una tenuta delle entrate anche nel periodo di crisi 2008-2011, grazie al contributo di privati e ad una migliore capacità di mettere in campo nuove iniziative di fund raising.

Per dibattere di questi e altri dati parteciperà alla trasmissione - scritta e condotta da Giampaolo Colletti insieme a Silvia FabbriCecilia Strada (Emergency), in collegamento telefonico da Milano.  In collegamento webcam via Skype da Milano Riccardo Bonacina (Vita) e Maurizio Carrara (Unicredit Foundation), da Modena Claudia Miglia (EmiliAmo), da Bologna Chiara Cacciani e Matteo Vignoli (HackathonTerremoto) e Elisabetta Tola (Formicablu), da  Roma Aldo Pecora (Ammazzateci tutti). Lo spazio Wiki tech sarà dedicato alle web radio con Matteo Ponzano (Reset Radio) in collegamento webcam via Skype. Durante la trasmissione di venerdì spazio anche al 2012 promosso dall'Unione Europea come "Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni". In collegamento webcam via skype da Cagliari Ignazia Olinas (Via dei Centenari). La puntata sarà scandita dai tweet del gruppo d'ascolto composto dai videomaker e videoblogger che ogni giorno documentano ciò che accade nel loro territorio: da Firenze Sipario tv, da Chieti Csv tv, da Castrovillari (Cs) TeleCastrovillari, da Roma Libera tv e il Mulino Onlus, da Cesena TeleOsservanza, da Ancona PlanetAfrica tv, da Firenze Cesvot.it, da Genzano di Roma TeleCountryNews e da Foggia SpazioSociale.it. #wikitv l'hashtag twitter per interagire. Le puntate precedenti di Wiki sono disponibili anche on demand su Smtvsanmarino.sm.





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *