Cerca nel blog

lunedì 25 giugno 2012

Trattamento dell'Insolazione

Il trattamento dell'ipertermia dipende dalla sua causa, perciò la causa sottostante individuata deve essere corretta. L'ipertermia lieve causata da sforzo in una giornata calda può essere adeguatamente trattata attraverso l'auto-cura, con misure quali bere acqua potabile e riposare in un luogo fresco. L'ipertermia che risulta dall'esposizione ai farmaci è spesso trattata con la cessazione dell'assunzione di tali droghe e, occasionalmente da altri farmaci per contrastarle. I farmaci riduttori della febbre come il paracetamolo e l'aspirina non hanno alcun valore nel trattamento delol'ipertermiae dell'insolazione.

Quando la temperatura corporea è molto elevata, metodi meccanici di raffreddamento sono utilizzati per rimuovere il calore dal corpo e per ripristinare la sua capacità di regolare le temperature da sè. Le tecniche di raffreddamento passivo, come riposare in un luogo fresco e ombreggiato e la rimozione degli indumenti, possono essere applicati immediatamente. Altri metodi attivi di raffreddamento, come bagnarsi la testa, il collo e il tronco con acqua fredda, rimuovono il calore dal corpo e quindi accelerano il ritorno del corpo a temperature normali. Bere acqua, usare un ventilatore o deumidificatore possono migliorare l'efficacia dei meccanismi di raffreddamento del corpo per evaporazione (sudorazione). 

Immergendosi in una vasca di acqua tiepida o fredda (metodo di immersione) è possibile rimuovere una quantità significativa di calore in un periodo di tempo relativamente breve. Alcuni ritngono che l'immersione in acqua molto fredda sia controproducente, in quanto causa vasocostrizionee quindi ne impedisce la dispersione del calore corporeo. Tuttavia un'analisi di diversi studi britannici ha affermato che "i sostenitori di altri metodi di raffreddamento suggeriscono che l'immersione in acqua ghiacciata possa provocare vasocostrizione periferica e quindi il raffreddamento lento, anche se questo non è mai stata dimostrato sperimentalmente. Infatti, uno studio recente su volontari sani ha dimostrato che i tassi di raffreddamento sono stati più veloci quando è stata usata acqua più fredda". In un colpo di calore da sforzo, gli studi hanno dimostrato che anche se ci sono limitazioni pratiche, l'immersione in acqua fredda è la tecnica di raffreddamento più efficace ed è in grado di ridurre la durata della ipertermia.

Quando la temperatura corporea raggiunge i 40°, o se la persona interessata è incosciente o dà segni di confusione, l'ipertermia è considerata un'emergenza medica che richiede un trattamento in una struttura medica adeguata. In un ospedale, sono disponibili misure di raffreddamento molto aggressivie, compresa l'idratazione per via endovenosa, la lavanda gastrica con soluzione salina ghiacciata e persino l'emodialisi per raffreddare il sangue.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *