Cerca nel blog

martedì 26 giugno 2012

PORTO DI GIULIANOVA: OLTRE 50 SACCHI DI VONGOLE SOTTO SEQUESTRO




GIULIANOVA, 26 giugno - Importante operazione nelle acque giuliesi condotta dalla Guadia Costiera contro la pesca abusiva delle specie ittiche più pregiate. Nella mattinata odierna, infatti, a seguito di una segnalazione effettuata dal Co.Ge.Vo. (Consorzio Gestione Vongole), gli uomini dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova, coordinati dal comandante Tenente di Vascello Sandro Pezzuto, hanno rinvenuto e sequestrato ben 54 sacchi di vongole, riempiti oltre misura, nello specchio di mare interno nei pressi del molo nord del porto di Giulianova. L'intera partita della varietà ittica è stata quantificata in totale a 600 chilogrammi e più. L'ingente quantitativo di pescato, di provenienza illecita, era stato occultato in modo scaltro lungo il ciglio della banchina con lo scopo, evidentemente, di rendere facilitato il recupero dello stesso. Le vongole, una volta al sicuro con un'operazione notturna, sarebbero state avviate alla distribuzione e commercializzazione fraudolenta in quanto prive della necessaria tracciabilità. Per la riemersione dei sacchi dal fondo è stato necessario l'impiego di un sommozzatore specializzato, oltre all'ausilio dei militari della Guardia Costiera. Subito dopo i molluschi sono stati sottoposti ad ispezione da parte del medico veterinario della Asl di Teramo che, dopo aver attestato l'inidoneità al consumo umano, ha disposto il rigetto in mare delle vongole in quanto ancora vitali. Sull'episodio è stata aperta un'inchiesta tesa all'identificazione dei responsabili e sembra che qualcosa sarebbe già emerso. Tutto comunque è avvolto dal massimo riserbo. Così il Tenente di Vascello Sandro Pezzuto commenta quanto accaduto: "Un fatto gravissimo che non può essere tollerato. Voglio tornare a sensibilizzare quanti si rendano testimoni di attività illecite per petrate a danno della pesca e dell'ambiente marino. E' sufficiente -conclude il comandante del porto di Giulianova- segnalare al numero 085 - 8004918 l'eventuale notizia o elemento che possa essere utile per consentire un'efficace e giusta attività di contrasto alle attività illecite". 
                                                                               Alfonso Aloisi   


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *