Cerca nel blog

giovedì 28 giugno 2012

Festival Happy Museum. Pesaro: attività ludico-didattiche e pomeriggi di musica e sfilate


 

Continua il Festival di Happy Museum

 

Attività ludico-didattiche nell'area archeologica di Colombarone

e pomeriggi di musica e sfilate a Palazzo Mosca di Pesaro

 

28 giugno 2012 - Continuano gli appuntamento di Happy Museum, l'ampio progetto di "marketing museale" pensato dalla Regione Marche non solo per dare sostegno e maggiore visibilità ai musei marchigiani, ma per far incontrare generazioni e culture diverse alla scoperta del patrimonio culturale regionale con modalità diverse.

L'area archeologica di Colombarone (tel. 389 6903430, e-mail: didattica@antequem.it), a pochi chilometri da Pesaro,  inserita nella splendida cornice del Parco Naturale del Monte San Bartolo, anche quest'anno organizza dei laboratori per adulti e ragazzi, con attività ludico-didattiche:

  • "Il mosaico antico": come ideare, progettare e realizzare un mosaico. Tessere nere, bianche e colorate si accostano per creare infiniti disegni geometrici. Date:  giovedì 14 luglio e 18 agosto, dalle 16.30 alle 18.30. Età 8-13 anni. Costo 8,00 euro. Prenotazione obbligatoria entro il giovedì precedente.
  • "Aspettando il tramonto tra lucerne e argille": un'atmosfera suggestiva per ragazzi e adulti, che si cimenteranno nella creazione di lucerne in argilla con tecnica a colombino o a stampo. Al tramonto si parte per la visita guidata dell'area archeologica a lume di candela. Date: venerdì 22 luglio e 26 agosto, dalle ore 17.30. Costo 10,00 euro (per ciascun ragazzo, compreso relativo/i genitore/i). Prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente il laboratorio.
  • "A merenda con i Romani" : tavole apparecchiate con un allestimento evocativo, fatto di elementi e materiali che riproducono manufatti del periodo romano, sono l'elemento base per gustarsi una merenda coi fiocchi. Con l'argilla i ragazzi realizzeranno vasellame da mensa con la tecnica a colombino o a stampo. Date: mercoledì 20 luglio e 10 agosto dalle 16.30 alle 18.30. Età 7-11 anni. Costo 8,00 euro. Prenotazione obbligatoria entro il mercoledì precedente.
  • "Detective nel passato: alla scoperta di Colombarone": ogni ragazzo diventerà un giovane Indiana Jones impegnato in una simulazione di un vero scavo archeologico, a caccia di antichi tesori. Date: sabato 30 giugno, 21 luglio e 11 agosto, dalle 16.30 alle 18.30. Età 8-13 anni. Costo 10,00 euro. Prenotazione obbligatoria entro il giovedì precedente. Numero minimo di partecipanti 10.
  • "Chi cerca trova... e chi trova?": dalla terra emergono scoperte sorprendenti che i giovani archeologi dovranno riportare all'antico splendore e ricollocare nella giusta posizione. Date: sabato 7 luglio e 4 agosto dalle 16.30 alle ore 18.30. Età 7-11 anni. Costo 8,00 euro. Prenotazione obbligatoria entro il giovedì precedente.
  • "Mani in pasta": come gli antichi vasai, i ragazzi avranno la possibilità di plasmare, modellare e ricreare alcuni dei reperti rinvenuti nel sito archeologico di Colombarone. Date: venerdì 13 luglio e 3 agosto, dalle 16.30 alle 18.30. Età 7-11 anni. Costo 8,00 euro. Prenotazione obbligatoria entro il mercoledì precedente.
  • "Pappo, Maccus e Bucco, alla scoperta del teatro antico": prendendo spunto dalla sala dei banchetti della villa, dove il divertimento era assicurato, scopriamo il teatro antico attraverso la realizzazione delle tipiche maschere degli spettacoli teatrali romani. Mercoledì 18 luglio e 8 agosto dalle 16.30 alle 18.30. Età 7-11 anni. Costo 8,00 euro. Prenotazione obbligatoria entro il lunedì precedente.
  • "Tra sfide e giochi, il divertimento tra i Romani": l'area archeologica di Colombarone si trasforma in un "gioco" all'aperto, dove la disposizione degli ambienti e le fasi di vita delle strutture entreranno a far parte di una sfida all'ultima risposta. Date: mercoledì 25 luglio e 22 agosto dalle 16.30 alle 18.30. Età 7-11 anni. Costo 8,00 euro. Prenotazione obbligatoria entro il lunedì precedente.
  • "Il disegno archeologico". Lo scavo archeologico su carta: i ragazzi apprenderanno le tecniche del disegno archeologico e i passaggi che portano alla realizzazione di una planimetria di un'area archeologica. L'attività si svolgerà giovedì 26 luglio e 16 agosto, dalle 16.30 alle 18.30. Età 11-14 anni. Costo 8,00 euro. Prenotazione obbligatoria entro il martedì precedente.
  • "Il giardino di Colombarone: le piante aromatiche" che  fin dall'antichità hanno avuto un ruolo molto importante. L'attività permetterà ai ragazzi di conoscere da vicino queste piante e di comprendere il loro utilizzo presso gli antichi Romani. Data: domenica 9 settembre dalle 16.30 alle 18.30. Età 7-11 anni. Costo 8,00 euro. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 7 settembre.

 

Il Palazzo Toschi Mosca (tel 0721 69201) di Pesaro ospiterà per tutti i martedì di luglio alle ore 18.30 un ciclo di incontri accompagnati da sfilate di abiti e gioielli dal titolo "Gocce di pietra, note nel tempo": dalla marchesa Vittoria ai nostri giorni, gioielli e musica nei dolci pomeriggi pesaresi.

Dall'arte dei Musei Civici di Pesaro alle suggestioni di Casetta Vaccaj, la dimora più antica della città: storie, ricordi e bellezza si rincorrono e si incontrano in un percorso di note leggere, di musica e di tempo. A conclusione di ogni conferenza, Della Rovere Gioielli di Mondavio e il Liceo Artistico "F. Mengaroni" presentano le loro collezioni di gioielli ed abiti legate al tema trattato nel corso della conferenza. Le sfilate, che si terranno nella piazzetta Mosca saranno allietate da un commento musicale per voce e tastiere eseguito da Veronica Brualdi e Gianluca Del Prete.

  • martedì 3 luglio - La Marchesa Vittoria nel suo tempo. Gioielli di pietra nell' 800 - relatrice Grazia Calegari;
  • martedì 10 luglio - Forme e colori. La pietra diventa gemma - relatrice Monica Buja;
  • martedì 17 luglio - Dalle pietre energia e simbolismi. La cristalloterapia - relatore Maurizio Di Massimo;
  • martedì 24 luglio - La natura si fa gioiello. Dall'elemento naturale all'oggetto prezioso - relatrice Marcella Tinazzi;
  • martedì 31 luglio - Suggestioni dal mare. Tutti i colori e le forme dell'acqua - relatori Giuseppe Balzano, Michele De Simone.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *