Cerca nel blog

lunedì 25 giugno 2012

L’ Arca di San Giovanni Battista di nuovo in processione a Genova grazie alla realizzazione del supporto anti-shock dell’ENEA

Un sofisticato supporto tecnologico messo a punto dall'ENEA, in grado di assorbire urti, vibrazioni e sobbalzi, ha reso di nuovo possibile trasportare in processione l'antica Arca di San Giovanni Battista con le ceneri del Santo,  che si tiene tradizionalmente il 24 giugno per le strade di Genova.  La processione non avveniva più ormai da otto anni a causa della fragilità dell'Arca, risalente a circa cinquecento anni fa, per evitarle i microtraumi dovuti ad urti e agli eccessivi ondeggiamenti  durante il percorso.

Questo capolavoro di arte e simbolo di fede, che ha la forma di una cattedrale e poggia su una base di legno, è stata recentemente sottoposta  ad  interventi di restauro per rendere più solide le delicate decorazioni ad oreficeria, ed è stata ora dotata anche di speciali dispositivi anti-shock installati al di sotto della base. Il supporto è stata progettato appositamente dall'ENEA tenendo conto delle dinamiche e delle sollecitazioni a cui è sottoposto il manufatto durante il percorso processionale.  Il sistema consente allo stesso tempo anche il monitoraggio continuo dell'Arca,  registrandone l'assetto, le vibrazioni, gli shock di qualsiasi tipo, nonché i dati relativi a temperatura ed umidità.

La progettazione e realizzazione del dispositivo è frutto di un Protocollo d'intesa sottoscritto da ENEA, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria, Arcidiocesi di Genova e Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria.

25 giugno 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *