Cerca nel blog

sabato 21 marzo 2015

FAI: "GIORNATE FAI DI PRIMAVERA" - SABATO 21 E DOMENICA 22 MARZO TANTE APERTURE IN PUGLIA








RICORDIAMOCI DI SALVARE L'ITALIA
Sostieni anche tu la grande campagna nazionale per proteggere i beni culturali italiani. Dal 16 al 22 marzo 2015.

 




23ª EDIZIONE
GIORNATE FAI DI PRIMAVERA


Sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana





780 visite straordinarie a offerta libera in tutta Italia



IN PUGLIA

L'Italia sta per essere invasa da centinaia di migliaia di italiani. Un'invasione pacifica e gioiosa, ricca di significati e di emozioni: sabato 21 e domenica 22 marzo va in scena sul palcoscenico più bello del mondo il grande spettacolo delle Giornate FAI di Primavera, giunte quest'anno alla 23ª edizione.

È il più grande evento di piazza dedicato ai beni culturali, un appuntamento che da anni dimostra la voglia di partecipazione e l'orgoglio di appartenere a una collettività che ama i luoghi in cui vive. 

Una "giornata ideale", il giorno perfetto per abbracciare l'Italia nel modo migliore, con gli occhi e con il cuore, in un'atmosfera speciale nella quale ci si sente tutti uniti - persino in coda come di solito non accade - per visitare luoghi spesso inaccessibili nei quali riconosciamo la nostra identità e che rappresentano una ricchezza comune e fieramente condivisa.

Una grande mobilitazione popolare che finora ha coinvolto oltre 7.800.000 italiani che ogni anno si danno appuntamento per vivere l'esperienza di tante storie diverse che raccontano la nostra storia: un'occasione per "convivere e condividere", per sentirsi parte di questa grande comunità che ama il proprio Paese e difende le proprie ricchezze, per sentirsi attori protagonisti e non spettatori passivi.

Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, studi televisivi, testimonianze di archeologia industriale; persino caserme, archivi musicali e scuole militari: 780 luoghi in 340 località in tutte le regioni verranno aperte e raccontate al pubblico, con visite a contributo libero.

Quest'anno le Giornate di Primavera chiudono la settimana di raccolta fondi dedicata dalla Rai ai beni culturali in collaborazione con il FAI. Dal 16 al 22 marzo infatti la Rai racconterà luoghi e storie che testimoniano la varietà, la bellezza e l'unicità del nostro patrimonio: una maratona televisiva a sostegno del FAI, per conoscere e amare l'Italia ma soprattutto per promuovere attivamente la partecipazione. Tutti potranno essere protagonisti del grande progetto "Ricordiamoci di salvare l'Italia" inviando un sms o chiamando il 45507. Sette giorni in cui ogni giorno ci sarà un motivo in più per sentirsi orgogliosi di essere italiani. Con il Patrocinio di Rai - Segretariato Sociale.


Tra le aperture in Puglia segnaliamo (segue elenco completo):
Bari
Complesso di Santa Scolastica
Il complesso di Santa Scolastica, comprendente la chiesa e l'ex monastero, risale all'VIII secolo e nel Cinquecento fu incorporato nei bastioni delle mura cittadine. La facciata della chiesa è barocca, tripartita da due lesene e decorata da un bel finestrone e da un oculo. Sul portale troneggia la statua di San Benedetto, mentre ai lati dell'arco, due angeli sorreggono mitra e pastorale dell'arcivescovo Puteo, che nel 1579 consacrò il tempio. Il campanile è romanico. L'interno è a tre navate e presenta resti di pavimento in maiolica policroma. Notevole è l'altare marmoreo, e l'abside che contiene una pala con Madonna col Bambino, tra Santa Scolastica e San Benedetto che si rivolgono a San Mattia. Il complesso di Santa Scolastica, oggi sede universitaria, accoglie importanti mostre ed esposizioni e ospiterà il Museo Archeologico: nella parte già allestita i visitatori potranno visionare i resti superstiti della chiesa bizantina e tutta l'area archeologica sottostante con l'ausilio di filmati.
Apertura: Sabato 21, ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 18.00; Domenica 22, ore 10.00 - 18.00

Bisceglie (BT)
Torrione S. Angelo
Il torrione, che domina con la sua bellezza l'intera area del porto, sarà aperto al pubblico per la prima volta in occasione delle Giornate FAI di Primavera. La costruzione faceva parte del sistema di difesa costiero voluto nel 1487 dal Duca di Calabria, futuro Alfonso II d'Aragona, per contrastare l'avanzata ottomana verso occidente. Terminato nel 1492, il Torrione di S. Angelo è l'unico a essersi conservato integro. Nel 2013 è stato ristrutturato grazie a un lavoro di ripulitura dalle incrostazioni e dai sedimenti del tempo, dalle erbacce e dai cavi elettrici agganciati ai blocchi di pietra secolari.
Apertura: Venerdì 20, ore 9.30 - 12.30; Sabato 21 e Domenica 22, ore 9.30 - 12.30 / 16.30 - 20.00
Molo Borbonico
L'attività portuale antica di Bisceglie si svolgeva nell'ansa naturale protetta a nord dalla penisola del Salnitro e punteggiata da affioramenti rocciosi diffusi. Nonostante la secolare tradizione commerciale, oltre che peschereccia, l'idea di rendere strutturalmente efficiente questo porto prese corpo solo a metà del Settecento, ad opera di Carlo di Borbone. Si inaugurò così una ricca stagione di cantieri portuali e a questo scopo fu istituita a Bisceglie la Cassa del Porto, finanziata con fondi provenienti dall'abolizione di benefici ecclesiastici, da utilizzarsi specificatamente per il restauro e la manutenzione del porto. Il progetto di un poderoso molo "continuato", che chiudeva il semi-bacino a est, fu terminato nel 1760 e nel 1764 venne innalzata la Cappella della Sanità, dove si celebrava messa per gli equipaggi in quarantena. Sul piccolo edificio, posizionato alla radice del molo, campeggiano ancora due iscrizioni a memoria, in caratteri latini.
Apertura: Venerdì 20, ore 9.30 - 12.30; Sabato 21 e Domenica 22, ore 9.30 - 12.30 / 16.30 - 20.00

Laterza (TA)
Cantina Spagnola
Dal 1541, quando Pietro Antonio d'Azzia ricevette da Carlo V il titolo di marchese di Laterza, furono modernizzati numerosi edifici in città: tra questi la Cantina Spagnola, così chiamata perché vi sono vasche di spremitura dell'uva e di raccolta del mosto. Fondata nel 1664 per volere del nobile spagnolo Don Francisco Perez, si suppone che all'inizio fosse una chiesa rupestre e in seguito, notevolmente ampliata, servisse ai marchesi di Laterza per incontri galanti e riunioni di tipo massonico. Parte della decorazione pittorica, scavata nella roccia, è abbellita con scene sacre – come la Natività e la Cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso – e profane con personaggi vestiti alla spagnola, con i colori della maiolica di Laterza.
Apertura: Sabato 21, ore 15.00 – 17.30; Domenica 22, ore 9.00 - 12.30 / 15.00 - 17.30

Lecce
Torre di Belloluogo
La struttura, chiusa per anni, apre per la prima volta al pubblico dopo un attento restauro e rappresenta una testimonianza importante delle fortificazioni di età angioina. Il toponimo "Bello loco" è riportato in documenti datati tra 1120 e 1269 e si riferiva allo splendore di un'area ricca di giardini e di alberi da frutta come aranci, cedri, gelsi, ciliegi, prugni, mandorli, noci e fichi. La torre, costruita tra il XIII e il XIV secolo, ha una struttura cilindrica che conserva traccia di dispositivi di difesa di matrice francese come il coronamento a merli, l'ingresso sopraelevato, i resti di un recinto esterno con feritoie e la muratura che scende nel fossato. Alla fine del Trecento la proprietà passò alla famiglia Enghien: a questo periodo risale la costruzione di una piccola cappella affrescata con le Storie della Maddalena, di tradizione provenzale.
Apertura: Sabato 21 e Domenica 22, ore 10.00 - 12.30 / 15.30 - 17.30

Eventi speciali nell'Abbazia di Cerrate – S.P. 100 Squinzano - Casalabate (LE) – Bene FAI
I lavori di restauro e gli scavi archeologici sono ancora in corso all'Abbazia di Cerrate, ma non vi è migliore occasione di un cantiere in attività per osservare il lavoro degli archeologi e curiosare tra le nuove scoperte. Sabato 21 marzo, alle ore 15 e alle 16.30, saranno le stesse archeologhe che hanno eseguito finora gli scavi a mostrare al pubblico le novità che aprono significativi squarci sul passato dell'Abbazia, ancora in gran parte ignoto. I visitatori avranno l'occasione di vedere i resti murari del tutto inediti appartenenti alla più antica porzione del complesso abbaziale e, al termine dell'itinerario, potranno eccezionalmente visionare in assoluta anteprima un preziosissimo reperto proveniente dagli scavi.
Sabato 21 marzo, visite alle ore 15 e 16.30. Ingresso a contributo libero.

Per l'elenco completo delle aperture delle Giornate FAI consultare il sito www.giornatefai.it oppure telefonare al numero 06 6619 3495. Con un touch si potrà inoltre scaricare dagli store di Google e Apple l'app gratuita delle Giornate FAI di Primavera (www.appgiornatefai.it). Facile e intuitiva, l'app riconoscerà la vostra posizione e vi saprà indicare in mappa i luoghi più vicini a voi da visitare. Inoltre quest'anno l'app sarà più ricca: vi permetterà infatti di navigare nel mondo FAI, scoprendo tutti i Beni FAI aperti al pubblico e gli eventi FAI da visitare da soli, con gli amici, con la famiglia... E infine, il "FAI vicino a te'' e tutti i luoghi (oltre 900) convenzionati per chi si iscrive al FAI, con sconti fino al 50% sugli ingressi a mostre, gallerie, teatri, dimore storiche, etc.


SOSTIENI LA FONDAZIONE
Le Giornate FAI di Primavera, oltre a essere un momento di incontro prezioso ed emozionante tra il FAI e la gente, sono anche un'importante occasione di condivisione degli obiettivi e della missione della Fondazione. Tutti possono dare il loro sostegno attraverso l'iscrizione annuale (vale tutto l'anno per avere sconti, omaggi e opportunità e in occasione delle Giornate FAI di Primavera per visite esclusive e per corsie preferenziali), oppure con un contributo libero, o ancora con l'invio di un SMS solidale al numero 45507, attivo dal 16 al 22 marzo. Si potranno donare 2 euro da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce o 2 euro con chiamata da rete fissa Vodafone, Teletu e TWT oppure 5 o 10 euro con chiamata da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.



*****

Le straordinarie aperture dell'edizione 2015 di Giornate FAI di Primavera sono rese possibili grazie a due importanti main sponsor: Ferrarelle che per il quarto anno rinnova il suo prezioso sostegno all'evento, sarà affiancata per il secondo anno consecutivo dalla prestigiosa presenza di Banca Generali.

Nuovo sponsor dell'evento è DHL Express Italia che oltre al sostegno, si occuperà della consegna di tutte le spedizioni del FAI in tutti i siti delle Giornate di Primavera, in qualità di Sponsor & Logistic Partner.

Si ringrazia inoltre il Gruppo Gabrielli che sosterrà le speciali aperture di Abruzzo e Marche e il Gruppo Editoriale L'Espresso per la consolidata collaborazione.

Grazie alla Rai per la settimana dedicata ai beni culturali organizzata in collaborazione con la nostra Fondazione.

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio della Commissione europea, con il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile, con il concorso di numerose Regioni Italiane.
Con il Patrocinio di Rai.

Il FAI ringrazia Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, le Istituzioni Pubbliche e Private, i privati cittadini e tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 116 Delegazioni, ai 66 Gruppi FAI e ai 60 Gruppi FAI Giovani e ai 7.000 volontari che con il loro lavoro capillare e la loro collaborazione rendono possibile l'evento.

I visitatori potranno avvalersi anche quest'anno di guide d'eccezione: saranno, infatti, oltre 25.000 gli Apprendisti Ciceroni®, giovani studenti che illustreranno aspetti storico-artistici dei monumenti.

I fondi raccolti durante le Giornate FAI di Primavera saranno impiegati per gli scopi statutari della Fondazione e in particolare per la manutenzione dei Beni FAI aperti al pubblico.

Ufficio Stampa FAI
Simonetta Biagioni – stampa – tel. 02 467615219 s.biagioni@fondoambiente.it
Novella Mirri – radio e tv – tel. 06 68308756 n.mirri@fondoambiente.it

*****

ELENCO COMPLETO DELLE APERTURE IN PUGLIA
Bari
Complesso di Santa Scolastica: tesoro d'arte e storia che aspetta di essere svelato
Lungomare Imperatore Augusto – di fronte a Piazzale Cristoforo Colombo
Sabato 21, ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 18.00; Domenica 22, ore 10.00 - 18.00
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® degli Istituti di Bari: Liceo Scientifico "G. Salvemini"; ITELL "Giulio Cesare"; Liceo Artistico "De Nittis-Pascali"; Liceo Artistico "L. Russo" di Monopoli
Iniziative collaterali
• "La custodia del tempo" fotografie di Antonio Minelli
• "Le Temps retrouvé" installazione dell'artista Lino Sivilli
• "Antiche presenze" a cura di I Figuranti di San Nicola
• "Arie di primavera" ensemble di musica antica del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari in occasione della Giornata Europea della Musica Antica

Altamura (BA)
Piazza Mercadante, 14
Sabato 21, ore 10.00 – 13.00 / 16.00 - 19.00; Domenica 22, ore 10.00 – 13.00 / 16.00 - 19.00
Venerdì 20, ore 10.00 – 12.00: visita riservata alle scuole
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Classico – Scienze Umane "Cagnazzi" di Altamura
Iniziative collaterali
Mostra fotografica su "I tesori nascosti del territorio murgiano": Venerdì 20, ore 10.00 – 12.00 ingresso riservato alle scuole; Sabato 21, ore 10.00 – 13.00 / 16.00 - 19.00; Domenica 22, ore 10.00 – 13.00 / 16.00 - 19.00

Bitonto (BA)
Il restauro e la valorizzazione delle architetture rurali nel territoriodel GAL Fior d'Olivi
Chiesa di S. Maria della Chinisa presso Parrocchia Cristo Re Universale
Via Santoro, 66
Sabato 21, ore 16.00 – 21.00; Domenica 22, ore 15.30 - 18.00
SANCTI NICOLAI CONVIVIUM ex Chiesa di San Nicola
Piazza Cattedrale, 35
Sabato 21, ore 17.00 - 21.00; Domenica 22, ore 10.00 – 12.30 / 17.00 – 21.00
Centro Ricerche di Storia e Arte di Bitonto ex Chiesa di San Giorgio Martire
Via Santi Medici, 7
Sabato 21, ore 17.00 – 21.00; Domenica 22, ore 10.00 – 12.30/ 17.00 – 21.00
Venerdì 20 e Sabato 21, ore 9.30 - 12.00 visita riservata alle scuole, prenotazione tel. 393 5296563
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® dell'I.I.S.S. "G. DE GEMMIS" Professionale e del Liceo Classico e Linguistico "C. Sylos" di Bitonto
Iniziative collaterali
• Sabato 21: Chiesa di San Francesco da Paola ore 20 "Traetta Opera Festival e Amifest 2015" Concerto per soprano, tromba e organo Konomi Suzaki, soprano Nicola Ferri, tromba Antonio Alessandro Fortunato, organo Rossella Giugliano, voce recitante
• Domenica 22: Torrione Angioino ore 10.30 "Historia Magistra – dialoghi tra storia, arte e cultura" il Prof. Damiano De Virgilio interviene su "Pericle, il padre eloquente della demagocrazia"

Giovinazzo (BA)
Il restauro e la valorizzazione delle architetture rurali nel territorio del GAL Fior d'Olivi
Torre medievale delle Pietre Rosse già dei Paglia
Contrada Pietre Rosse
Sabato 21, ore 17.00 – 21.00; Domenica 22, ore 10.00 – 12.00/ 17.00 – 21.00
Chiesa di Sant'Agostino: il restauro del pulpito e del coro ligneo in stile neoegizio
Via Alcide De Gasperi, 3
Sabato 21, ore 17.00 – 21.00; Domenica 22, ore 19.00 – 21.00
Chiesa di San Francesco d'Assisi ex Convento Cappuccini
Via Sottotenente Fiorino, 10 - presso Calvario
Sabato 21, ore 17.00 – 20.30; Domenica 22, ore 10.00 – 12.30/ 17.00 – 20.30
Venerdì 20 e Sabato 21 ore 9.30 - 12.00 visita riservata alle scuole
Prenotazione tel. 347 7017466
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Classico "Spinelli"
Iniziative collaterali
Domenica 22, ore 11.00: Concerto presso corte di torre Pietre Rosse in contrada Pietre Rosse

Terlizzi (BA)
Il restauro e la valorizzazione delle architetture rurali nel territorio del GAL Fior d'Olivi
La Bibbia ritrovata: il ciclo degli affreschi dell'ex chiostro del Convento dei Padri Minori Osservanti – Chiesa di S. Maria la Nova
Largo Pappagallo, 11
Sabato 21, ore 17.00 - 20.00;
Domenica 22, ore 10.00 – 12.00/ 17.00 – 21.00
Concattedrale di San Michele Arcangelo: il nuovo progetto illuminotecnico delle pale e tele di Michele De Napoli
Il restauro dell'organo di Francesco Giovannelli di Lecce del 1745
Piazza Don Tonino Bello
Sabato 21, ore 16.00 – 20.00; Domenica 22, ore 19.00 – 21.00
Chiesa di Santa Lucia
Piazza Cavour
Sabato 21, ore 17.00 - 21.00; Domenica 22, ore 10.00 – 12.30 / 17.00 – 21.00
Venerdì 20 e Sabato 21 ore 9.30-12.00 visita riservata alle scuole
Prenotazione tel. 340 4010834
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® dell'IISS Liceo Statale "T. Fiore" e del Liceo Classico "C. Sylos" di Terlizzi
Iniziative collaterali
• Sabato 21 ore 17.00 - 20.00 e Domenica 22 ore 10.00 - 13.00 / 17.00 - 20.00, apertura straordinaria della Pinacoteca De Napoli con visite guidate alla mostra permanente su Michele De Napoli e alla mostra fotografica "Una città in posa. Pietro e Fortunato Tempesta fotografi per diletto"
• Domenica 22 apertura straordinaria del "Museo della Civiltà Contadina" in via Pacecco 9, ore 10.00 - 13.00 / 17.00 - 20.00
• Sabato 21 ore 21.00, Largo Galliani (già La Difesa), concerto di musica folk de "I Murgensis" e percorso enogastronomico a cura di MOCC hamburger bar

Ruvo di Puglia (BA)
Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea. "Domenico Cantatore: l'uomo e l'artista"
Via Madonna delle Grazie, 1
Venerdì 20, ore 9.00 - 12.30; Sabato 21 e Domenica 22, ore 9.00 - 12.30 / 17.00 - 20.00
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Scientifico "Orazio Tedone" di Ruvo di Puglia e dell'Istituto Tecnico "Tannaia" di Corato
Iniziative collaterali
Sabato 21, ore 20.00: spettacolo di danza contemporanea ispirato alle opere di Domenico Cantatore
           
Andria (BT)
Chiesa e Convento del Carmine
Grotte di San Vito
Largo Seminario, 1
Venerdì 20, ore 9.00 - 12.30; Sabato 21 e Domenica 22, ore 9.00 - 12.30 / 17.00 - 20.00
Iniziative collaterali
Domenica 22, ore 18.30: Convegno storico-artistico "I Del Balzo e gli Aragona di Napoli nella crisi finale del Regno" Prof. Pasquale Corsi – Ordinario di Storia Medievale - Università di Bari

Biblioteca diocesana "San Tomaso d'Aquino" - Mostra "LUX IN ANTIQUA" suggestioni e testimonianze librarie e documentarie della città di un tempo
Largo Seminario, 8
Scalinata della Regina del Monte Carmelo
Via Carmine
Per questi luoghi:
Venerdì 20, ore 9.00 - 12.30; Sabato 21 e Domenica 22, ore 9.00 - 12.30 / 17.00 - 20.30
Visite guidate a cura degli Apprendisti CiceroniÒ del Liceo "Carlo Troya" di Andria
Iniziative collaterali
Scalinata in fiore: esposizione di floricoltura lungo la scalinata del Carmine e allestimento di un giardino pensile nello spazio antistante il convento;
Concorso di idee Un giardino fiorito per il Carmine in collaborazione con l'Ordine degli Architetti della Provincia BAT
Bisceglie (BT)
Tra le mura e il mare
Torrione S. Angelo
Via Nazario Sauro, 2
Iniziative collaterali
Domenica 22, ore 9.30 Biciclettata "Tra mura e mare" - partenza da Piazza Margherita
Fronte del Porto
Via Nazario Sauro
Iniziative collaterali
- Mostra multimediale "Storia e storie del porto";
- Mercatino del collezionismo e dell'artigianato;
- Esposizione di una pianta inedita del porto di età napoleonica (Ex mercato ittico);
Molo Borbonico
Via Nazario Sauro
Visite guidate a cura degli Apprendisti CiceroniÒ dell'I.I.S.S. "Dell'Olio" di Bisceglie
Per tutti i luoghi di Bisceglie apertura:
Venerdì 20, ore 9.30 - 12.30; Sabato 21 e Domenica 22, ore 9.30 - 12.30 / 16.30 - 20.00

Trani (BT)
Trani sotterranea
Chiesa di Santa Chiara – gli scavi
Via Pedaggio Santa Chiara, 73
Venerdì 20, ore 9.00 - 12.30; Sabato 21 e Domenica 22, ore 9.00 - 12.30 / 16.00 - 20.00
Visite guidate a cura degli Apprendisti CiceroniÒ dell'IISS "Aldo Moro" di Trani e del Liceo Classico "Francesco De Sanctis" di Trani
Iniziative collaterali
Domenica 22, ore 21.00 "Cena di primavera" presso "Le lampare al fortino" - Trani

Fasano (BR)
Borgo San Marco
Contrada Sant'Angelo, 33
Sabato 21 e Domenica 22, ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 18.00
Museo della Casa alla Fasanese
Piazza Mercato Vecchio, 3
Sabato 21 e Domenica 22, ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 20.00
Per entrambi i luoghi:
Visite guidate a cura degli Apprendisti CiceroniÒ di Fasano: Istituto Istruzione Secondaria "L. Da Vinci"; Istituto Istruzione Secondaria "G. Salvemini"
Iniziative collaterali
Concerto bandistico e degustazioni di prodotti tipici locali

Foggia (FG)
Cultura e Gastronomia, tra monumenti e transumanza
Fossa granaria del Piano delle Fosse
Piazza Piano della Croce
Epitaffio
Incrocio Via Alessandro Manzoni - Via Siberia
Piazza Mercato
Piazza Mercato
Iniziative collaterali
Sabato 21, ore 9.00 – 13.00 / 15.30 – 20.00 e Domenica 22, ore 9.00 - 13.30: stand enogastronomici di prodotti tipici locali legati al fenomeno della transumanza
Per questi luoghi apertura:
Sabato 21, ore 9.00 – 13.00 / 15.30 - 19.30; Domenica 22, ore 9.00 – 13.00
Teatro "Umberto Giordano"
Piazza Cesare Battisti, 21
Sabato 21 e Domenica 22, ore 9.00 – 13.00
Visite guidate di gruppo ogni trenta minuti su prenotazione: cultura@comune.foggia.it – tel. 0881 814515-17-22
Archivio di Stato di Foggia
Piazza XX Settembre, 3
Sabato 21, ore 10.00 - 12.00
Per tutti i luoghi visite guidate a cura degli Apprendisti CiceroniÒ dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Giannone-Masi" di Foggia

Cerignola (FG)
Piano delle Fosse
Piano San Rocco
Polo Museale Civico
Palazzo Monte Fornari - Piano San Rocco
Iniziative collaterali
Sabato 21, ore 9.30 – 13.00 / 17.00 – 20.00: esposizione e degustazione prodotti tipici locali
Per le aperture di Cerignola:
Sabato 21 e Domenica 22, ore 9.30 - 13.00 / 17.00 – 20.00
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni®: Liceo Scientifico Statale "Einstein" di Cerignola

Troia (FG)
Troia tra tesori d'arte, cultura e antiche tradizioni enogastronomiche
Museo Civico
Via Regina Margherita, 81
Cattedrale 
Via Regina Margherita
Palazzo Vescovile 
Piazza Episcopio
Tesoro della Cattedrale
Piazza Episcopio
Chiesa di San Basilio Magno
Via di San Basilio
Basilica di San Francesco
Via Regina Margherita
Per le aperture di Troia: Sabato 21 e Domenica 22, ore 9.30 – 13.00 / 16.00 – 20.00;
Venerdì 20, ore 9.30 - 13.00 ingresso riservato alle scuole
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni®: Liceo Scientifico "A. Volta" Foggia; Liceo Artistico "Perugini" Foggia

San Severo (FG)
Cultura e Gastronomia
Visita guidata alla Chiesa di San Lorenzo, San Nicola, Santa Maria Assunta (Cattedrale), San Severino
Centro storico – San Severo
Visita guidata a quattro Chiese del ricco ed esteso borgo antico: la cattedrale di Santa Maria Assunta, l'antica matrice di San Severino; la scenografica chiesa arcipretale di San Nicola e la chiesa di San Lorenzo delle monache benedettine
Sabato 21, ore 10.00 – 12.00; Domenica 22, ore 16.00 - 17.30
Museo Diocesano
Vico Freddo, 5
Sabato 21, ore 17.00 - 19.30; Domenica 22, ore 10.00 - 12.30
Teatro Comunale "Giuseppe Verdi"
Corso Giuseppe Garibaldi, 3
Sabato 21 e Domenica 22, ore 10.00 – 12.00
Visite guidate di gruppo su prenotazione: teatrocomunale@comune.san-severo.fg.it
 – tel. 0882 333641
Per le aperture di San Severo:
Visite guidate a cura degli Apprendisti CiceroniÒ: Istituto di Istruzione Secondaria di Secondo grado "A. Minuziano", "M. Di Sangro", "L.B. Alberti"
Iniziative collaterali
Sabato 21 e Domenica 22, ore 10.00 – 12.00 / 17.00 - 19.00: visita della cantina "Domini Dauni" di San Severo, Via A. Fraccacreta, 28

Lecce
Un luogo di potere in età angioina
Torre di Belloluogo
Viale San Nicola
Sabato 21 e Domenica 22, ore 10.00 - 12.30 / 15.30 - 17.30
Visite guidate a cura degli Apprendisti CiceroniÒ: Liceo Classico "Virgilio" di Lecce; Liceo Scientifico "Banzi Bazoli" di Lecce e Liceo Classico "Giovanni Paolo II" di Lecce
Visite anche in lingua inglese

Presenze religiose monastiche a Lecce tra Medioevo e Barocco
Chiesa Sant' Angelo
Piazzetta Sant'Addolorata (Via dei Prioli, alle spalle Caserma Guardia di Finanza)
Sabato 21, ore 10.30 – 12.30; Domenica 22, ore 10.30 - 13.00 / 16.00 - 19.00
Visite guidate a cura degli Apprendisti CiceroniÒ: Liceo Scientifico "Cosimo De Giorgi" di Lecce; I.I.S.S. "Galilei Costa" di Lecce; Liceo Scientifico "Banzi Bazoli" di Lecce
Visite anche in lingua inglese
Iniziative collaterali
Domenica 22, ore 11.00 – 12.00: visita riservata agli Iscritti FAI nelle Sale della Congregazione; nel pomeriggio apertura delle sale per tutti i visitatori
Domenica 22, ore 11.00 - 12.00: momenti musicali a cura degli studenti del corso ad Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado "Ascanio Grandi" di Lecce;

Religiosità tra Oriente e Occidente
Chiesa San Niccolò dei Greci
Piazzetta Chiesa Greca, 8
Sabato 21 e Domenica 22, ore 10.00 – 13.00 / 16.00- 18.00
Visite guidate a cura degli Apprendisti CiceroniÒ: Liceo Scientifico "Cosimo De Giorgi" di Lecce;
I.I.S.S. "Galilei Costa" di Lecce; Liceo Classico "Giovanni Paolo II" di Lecce
Visite anche in lingua inglese

Lecce
Aperto per restauri
Abbazia di Santa Maria di Cerrate – Bene FAI
S.P. 100 Squinzano – Casalabate
Sabato 21, ore 10.00 – 18.00; Domenica 22, ore 10.00 – 19.00
Visite guidate a cura degli Apprendisti CiceroniÒ: Istituto "Marcelline" di Lecce e I.I.S.S. "De Marco Valzani" di San Pietro Vernotico
Viste guidate anche in lingua inglese, francese, spagnola e tedesca
Iniziative collaterali
Sabato 21 marzo: Visita speciale con le archeologhe agli scavi in corso, partenza prima visita ore 15.00 - partenza seconda visita ore 16.30
I lavori di restauro e gli scavi archeologici sono ancora in corso all'Abbazia di Cerrate, ma non vi è migliore occasione di un cantiere in attività per osservare il lavoro degli archeologi e curiosare tra le nuove scoperte.
I visitatori avranno l'occasione di vedere i resti murari del tutto inediti appartenenti al più antico complesso abbaziale, potranno accedere eccezionalmente ai resti di una grande macina e visionare in assoluta anteprima un preziosissimo reperto proveniente dagli scavi.

Otranto (LE)
Un monastero tra Oriente e Occidente
Monastero di San Nicola di Casole (resti delle strutture), Luogo del cuore FAI
SS.16 Lecce-Maglie-Otranto, tangenziale Otranto in direzione Santa Cesarea Terme
Domenica 22, ore 10.30 – 16.00
Ingresso per gruppi non superiori alle 20 unità
Prenotazione obbligatoria: infocasoleotranto@libero.it - tel. 3200205421
Visite guidate a cura degli Apprendisti CiceroniÒ: Istituto Professionale Statale Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera di Otranto (IPSSEOA)

Surbo (LE)
Tra Aurio e Cerrate: Surbo e i segni minori del Barocco
Chiesa San Vito
Via V. Emanuele, 1
Sabato 21, ore 9.30 - 12.30; Domenica 22, ore 9.30 - 12.30/ 16.00 - 18.30
Iniziative collaterali
Sabato 21, ore 10.30 - 11.30: eventi musicali a cura degli alunni della Scuola Media Statale "Elisa Springer" di Surbo
Chiesa San Giuseppe
Via Umberto II, 1
Sabato 21, ore 9.30 - 12.30; Domenica 22, ore 9.30 - 12.30 / 16.00 - 18.30
Iniziative collaterali
Domenica 22, ore 10.30 - 11.30: eventi musicali a cura degli alunni della Scuola Media Statale "Elisa Springer" di Surbo
Per questi luoghi visite guidate a cura degli Apprendisti CiceroniÒ della Scuola Media Statale "Elisa Springer" di Surbo

Taranto
Chiesa di Santa Maria del Galeso
Contrada Teresiola
Sabato 21, ore 15.00 - 17.30; Domenica 22, ore 9.00 - 12.30 / 15.00 - 17.30
Sabato 21, ore 9.00 - 12.30 ingresso riservato alle scuole
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® delle scuole di Taranto:
Liceo Classico "Archita"; Liceo Classico "Aristosseno"; Liceo Artistico "Vincenzo Calò"; Liceo Scientifico "Battaglini", Liceo Scientifico "Galileo Ferraris"; IISS "Principessa Maria Pia"; ITC "Pitagora"; ISS "Elsa Morante" di Crispiano
Visite anche in lingua inglese, francese e spagnolo

Laterza (TA)
Chiesa Rupestre di San Giacomo
Via Galileo Galilei, 29
Sabato 21 e Domenica 22, ore 9.00 - 12.30 / 15.00 - 17.30
Ingresso esclusivo per gli Iscritti FAI, possibilità di iscriversi al FAI in loco
Lo splendore del '600 a Laterza - itinerario
Palazzo Marchesale - partenza
Piazza Plebiscito
Chiesa di San Carlo
Via San Carlo
Fontana Cinquecentesca
Via Fontana
Cantina Spagnola
Via Crispi
Sabato 21, ore 15.00 - 17.30; Domenica 22, ore 9.00 - 12.30 / 15.00 - 17.30
Sabato 21, ore 9.00 - 12.30 ingresso riservato alle scuole
Visite guidate a cura degli Apprendisti CiceroniÒ: Liceo Scientifico/Artistico "Gianbattista Vico" di Laterza; IPS "Mauro Perrone" di Castellaneta
Visite anche in lingua inglese, francese e tedesca (rivolgersi al banco FAI nel Palazzo Marchesale)
Iniziative collaterali
Esposizione di ceramiche laertine; esposizione di abiti del'500 e del '600; mostra di icone su pietra; musiche e danze del '600

Martina Franca (TA)
Convento dei Paolotti (Chiesa di San Francesco di Paola)
Piazza San Francesco di Paola
Sabato 21, ore 9.00 - 12.30 / 15.00 - 17.15; Domenica 22, ore 10.15 – 12.30 / 15.00 - 17.15
Visite guidate a cura degli Apprendisti CiceroniÒ delle scuole di Martina Franca: Liceo Classico "Tito Livio" e IISS "Leonardo da Vinci/Motolese"
Visite guidate anche in lingua inglese, francese e spagnola
Iniziative collateraliPasseggiata tra Chiese Greche e Oratori - Domenica 22, partenza ore 10.30 da Piazza San Francesco di Paola




Sostieni la Fondazione con l'iscrizione,
con un contributo libero o dal 16 al 22 marzo invia un sms o chiama il 45507
in occasione della campagna di raccolta fondi "Ricordiamoci di salvare l'Italia"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *