FEDERLAZIO PRESENTA I VANTAGGI DELL'E-COMMERCE E DELLA LOGISTICA INTEGRATA PER LE PMI
Roma, 19 marzo 2015 - Oggi, presso la sala convegni del Gruppo Logistico Laziale Distribuzione, si è svolto il convegno "E-commerce e soluzioni logistiche. Qui riparte il futuro", organizzato da Federlazio Logistica con il Patrocinio della Regione Lazio. Nel corso dell'incontro sono stati presentati i vantaggi derivanti dal sistema di vendita/acquisto e-commerce e, grazie alla esposizione di case history di successo da parte di alcuni protagonisti, è stato fatto un focus sulle nuove soluzioni logistiche.
Diverse, infatti, sono le opportunità modulabili per le imprese, in alcuni casi anche con servizio di deposito doganale in outsourcing. Le aziende, di diversi settori, che già utilizzano queste opportunità, hanno raggiunto risultati positivi in termini di incrementi delle vendite, ottimizzazione dei processi, riduzione dei costi. Queste nuove soluzioni consentono in pratica di avere un solo interlocutore per gestire tutti i servizi: realizzazione e lancio del sito, configurazione e caricamento del catalogo prodotti, integrazione degli strumenti di pagamento, magazzino e logistica, servizi di spedizione a domicilio e di assistenza al cliente. Con immaginabili benefici sotto l'aspetto della praticità e del risparmio economico per le aziende che ne usufruiscono.
Numerosi gli interventi nel corso del Convegno. Dopo il saluto di Giuseppe Bursese (Presidente Federlazio Logistica) e di Luciano Mocci (Direttore Generale Federlazio), gli interventi di Paolo Azzali (esperto in Logistica) e Roberta De Robertis (Direttore Interregionale Agenzia delle Dogane per Lazio e Abruzzo), seguiti da un video sulle potenzialità di crescita che offre l'e-commerce e dalle testimonianze di alcune aziende. A seguire i commenti di Rocco Lamparelli (Segreteria Assessorato alle Politiche del Territorio della Regione Lazio).
"La moderna logistica integrata è un potente fattore di competitività per le aziende di ogni dimensione - ha dichiarato il Presidente di Federlazio Logistica, Giuseppe Bursese -. E' un settore vitale e strategico per il territorio che permette aggregazione tra le aziende, scelte di business concrete e immediate. Avere un partner che si occupa di tutte le esigenze logistiche, dà all'impresa l'opportunità di introdurre subito innovazione, concentrando le energie delle proprie risorse umane sulle attività di core business. Allo stesso tempo – ha concluso Bursese - l'e-commerce è un'occasione che si deve cogliere al volo, è il nuovo punto di ripartenza per quelle imprese che non riescono a crescere con la sola domanda del mercato interno."
"Iniziative come questa presentata da Federlazio hanno un ruolo cardine per lo sviluppo del commercio interno e internazionale, per l'innovazione e la competitività. Fare perno sullo strumento dell'e-commerce, in un momento di crisi generale dell'economia, è una delle strade da percorrere per agevolare la ripresa. In una Regione ancora oggi poco incline al commercio elettronico, che sconta forti ritardi in un settore decisivo per lo sviluppo dell'economia, il nostro sforzo è concentrato nel creare opportunità e sinergie affinché queste potenzialità vengano espresse a pieno. Per questo stiamo lavorando alla definizione, programmazione e pianificazione di un piano della mobilità e della logistica, proposte pensate proprio in questa prospettiva. Questa la dichiarazione di Rocco Lamparelli (Segreteria Assessorato alle Politiche del Territorio della Regione Lazio).
Nessun commento:
Posta un commento