In crescita l'adozione da parte delle aziende, ma restano da risolvere alcune
sfide relative a standard e sicurezza
Secondo
il report Verizon, Internet of Things è alimentato da fattori tecnologici,
politici e sociali che spingono sempre più organizzazioni ad adottare soluzioni
IoT-enabled. Ad esempio, l'uso dei social media e della tecnologia mobile ha
trasformato le aspettative di consumatori e cittadini. Inoltre, la diminuzione
dei costi di sensori, connettività e potenza di calcolo ha reso IoT sempre più
interessante per una più ampia fascia di organizzazioni, così come hanno avuto
un impatto le modifiche alle normative introdotte in una serie di settori economici.
"Se
si guarda l'insieme, IoT comprende molteplici soluzioni che vanno dai
dispositivi indossabili al monitoraggio remoto dei dispositivi di gestione
energetica fino al miglioramento della sicurezza e dell’efficienza
nell’industria dei trasporti. Nuovi casi d’uso sono creati quotidianamente,
ma business case per l’IoT e l’adozione
da parte delle aziende sono spesso trascurati ", ha dichiarato Mark
Bartolomeo, Vice President IoT Connected Solutions di Verizon.
"Nell'ultimo anno, grazie alla ripresa economica, abbiamo visto un certo
numero di nuovi soggetti che hanno iniziato a usare 'IoT come roadmap per
migliorare la customer experience, accelerare la crescita e creare nuovi
modelli di business che promuovono l’innovazione sociale".
Il
report evidenzia come le soluzioni IoT standardizzate stiano iniziando a
comparire con maggior frequenza in sostituzione di soluzioni altamente
personalizzate che, storicamente, hanno caratterizzato numerose implementazioni
di IoT nelle aziende. Ma uno scenario IoT più ampio introduce sfide di
sicurezza più complesse. Verizon evidenzia come i certificati digitali possano
quindi aiutare a risolvere le preoccupazioni sia dei vertici delle aziende, sia
del grande pubblico, rispettando, nel contempo, i requisiti normativi inerenti
IoT e sicurezza.
Previsioni
di crescita per IoT aziendale
La
nuova ricerca commissionata da Verizon ad ABI Research prevede un'importante
crescita generale, con il numero di connessioni IoT business-to-business
destinato a quadruplicare nel periodo 2014-2020, arrivando a 5,4 miliardi a
livello globale. Gli esperti di telematica di Verizon evidenziano che nel
settore automobilistico i 14 produttori detentori dell'80% del mercato mondiale
seguono tutti una strategia “connected car”. Inoltre, ABI Research sottolinea
che entro il 2018 le aziende introdurranno nei luoghi di lavoro oltre 13
milioni di dispositivi per il tracking
dello stato di salute e del fitness. Gli esperti Verizon prevedono che
entro il 2025 le aziende valuteranno dove investire e aprire nuove attività
considerando attentamente le potenzialità offerte dalle smart city, per
l’impatto su costi operativi e disponibilità di talenti.
La crescita di IoT di Verizon supporta gli
attuali trend
Nel
2014 Verizon ha osservato un aumento del fatturato, anno su anno, del 45% per
il business IoT, con una crescita delle connessioni 4GLTE del 135%. Oggi
Verizon gestisce oltre 15 milioni di connessioni IoT-enabled per una vasta
gamma di comparti produttivi. Secondo il report, le connessioni
machine-to-machine gestite da Verizon hanno portato nel 2014 a una crescita nei
seguenti settori:
Manifatturariero
204 %
Finanza
e Assicurazione 128 %
Media
e Entertainment 120
%
Home Monitoring 89 %
Retail e Hospitality 88 %
Trasporti
e Distribuzione 83 %
Energy
e Utilities 49
%
Enti
Pubblici/Smart City 46
%
Sanità
e farmaceutico 40 %
Gli
ostacoli alla crescita
Nonostante
la recente crescita delle connessioni M2M e l'attenzione globale verso le
soluzioni IoT-enabled, gli esperti Verizon ritengono che la diffusione tra le
aziende sia attualmente limitata. Inoltre, stimano che solo il 10% delle
imprese ha finora adottato tecnologie IoT in modo esteso, evidenziando
che molte aziende sono ancora in una
fase sperimentale, in attesa di riscontro dagli early adoptor. Questo vale
anche in settori di cui si parla
ampiamente, ad esempio per connected car. Secondo gli esperti di telematica di
Verizon, oltre 600 milioni di veicoli in tutto il mondo non sono ancora
connessi a una rete.
Bartolomeo
spiega che, sebbene molte tecnologie di base di Internet of Things come
sensori, cloud computing e reti intelligenti siano note alla maggior parte
delle aziende e degli enti pubblici, la formulazione di una strategia
percorribile e lo sviluppo di soluzioni IoT possono essere questioni altamente
complesse. Bartolomeo aggiunge che c’è ancora molto da fare in termini di
definizione e ratifica degli standard di settore.
"La
continua diffusione della tecnologia machine-to-machine e la presenza di
milioni di endpoint connessi cambieranno il nostro modo di guardare alla
cybersicurezza e alla privacy", ha concluso Bartolomeo. "Il nostro
ruolo è quello di aiutare i decision maker
ad affrontare le complessità, ad esempio la sicurezza, incoraggiando un
atteggiamento più proattivo allo scopo di creare valore per le aziende e
riducendo nel contempo i rischi potenziali"
Verizon
Enterprise Solutions crea connessioni globali che generano la crescita, guidano
l'innovazione del business e supportano il progresso della società. Con
soluzioni specifiche per i diversi settori e una gamma completa di prodotti e
servizi offerti a livello mondiale su piattaforme sicure per mobilità, cloud,
networking strategico e comunicazioni avanzate, Verizon contribuisce a creare
nuove opportunità per l'innovazione e la trasformazione del business in tutto
il mondo. Per maggiori informazioni visita www.verizonenterprise.com
Verizon Communications Inc. (NYSE, Nasdaq:
VZ), con sede a New York, è leader mondiale per la fornitura di servizi di
comunicazione a banda larga, wireless e wireline per utenti finali, aziende,
pubbliche amministrazioni e clienti wholesale. Verizon Wireless gestisce la
rete wireless più affidabile d’America con oltre 108 milioni di connessioni
retail nazionali. Verizon offre inoltre servizi convergenti di comunicazione,
informazione e intrattenimento tramite la rete nazionale a fibre ottiche più
avanzata d’America e offre soluzioni aziendali integrate ai clienti a livello
mondiale. Verizon, azienda Dow 30, ha registrato un fatturato di oltre 127
miliardi di dollari nel 2014 e impiega una forza lavoro diversificata di oltre
177.300 unità. Per ulteriori informazioni www.verizon.com/news/
####
####
Questa traduzione in
italiano è fornita a scopo puramente informativo.
Il
testo ufficiale di riferimento è la versione in lingua inglese
Nessun commento:
Posta un commento