Cerca nel blog

lunedì 20 aprile 2015

CINEMA: LE SEDIE DI DIO IN ITALIA!


LE SEDIE DI DIO
Un film di Jérôme Walter Gueguen
Scritto da Simone Olla e Jérôme Walter Gueguen
Prodotto da Les Films du Lemming, Caucaso Factory e Aplysia
con Filippo Balestra nel ruolo dell'operaio "Ignazio"
e Enrico Masi nel ruolo del produttore
Musica di Pierre Sangue, Zende Music e Zhi Li


23 APRILE 2015
20H45
CINETECA NAZIONALE – CINEMA TREVI
Vicolo Del Puttarello 25, 00187 ROMA

24 APRILE 2015
21H45
SPAZIO MENOMALE
Via De'Pepoli 1/a (P.zza Santo Stefano) BOLOGNA

PRESENTATO IN CONCORSO AL MILANO FILM FESTIVAL 2014

SINOSSI
Come si può credere che un film su delle sedie possa interessare il pubblico?
Purtroppo sì, un giovane regista ne è convinto: tutti hanno a che fare con le sedie, tutti si siedono. Le sedie, quindi, possono essere il soggetto di un film. Dopo la visita a una fabbrica in fallimento che produce sedie per le scuole, il regista riesce a coinvolgere uno sfuggente produttore, inizialmente scettico, ma amico di uno scrittore depresso e indebitato che inizia a collaborare alla sceneggiatura. Il film prende corpo tra le ampollose spinte intellettualistiche dello scrittore e le indecisioni del regista. Oscillando tra la voglia di fare un film di denuncia sulla mercificazione del lavoro e quella di fare un film spettacolare con scene di azione, poesia e tragedia, il regista viene travolto dalle sue ossessioni allucinatorie e sopraffatto dalle necessità dell'industria cinematografica.


BIO AUTORI
Jérôme Walter Gueguen (Francia)
Nato a Parigi nel 1985, realizza films dall'età di 14 anni. Dopo una Laurea in cinema a Parigi, si trasferisce in Italia dove, con il collettivo Caucaso (Bologna), realizza video e performance mescolando cinema, musica, pittura e fotografia. Di ritorno in Francia, ottiene una laurea in regia all'Istituto Internazionale dell'Immagine e del Suono e diventa regista della casa di produzione Les Films di Lemming. Ha lavorato per Why not Production, Canal +, Agora Films, e altre case di produzione. Per la Caucaso ha prodotto The Golden Temple di Enrico Masi — film selezionato alla Giornata degli autori del Festival di Venezia.

Simone Olla (Sardegna)
Nato a Cagliari nel 1977. Durante gli anni dell'università ha contribuito a fondare il Centro Studi Opìfice (opifice.it). Trasferitosi a Bologna nel 2008 ha dato vita alla Casa Lettrice Malicuvata (malicuvata.it). Il suo primo romanzo ha per titolo "A loro il tentativo di chiudermi ametà" (Cagliari, 2011). Ha curato il volume "Alain de Benoist. Risposte al Gruppo Opìfice" (Malicuvata, 2013).
Ha diretto le cinque edizioni del festival di narrazioni Passaggi per il bosco.
Ha deciso di sceneggiare Le sedie di Dio perché non aveva mai scritto un film.

Tutto il resto è qui: decimocirenaica.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *