Cerca nel blog

sabato 2 aprile 2016

Istat: Save the Children, dati sociali sono fondamentali al fine di identificare interventi efficaci

Save the Children esprime la propria preoccupazione in relazione alle notizie apparse sulla stampa in merito ad una riorganizzazione interna dell'Istat che potrebbe portare alla perdita di centralità delle statistiche sociali.

L'organizzazione è infatti pprofondamente convinta della necessità, per l'Italia, che l'Istituto nazionale di statistica prosegua ed anzi intensifichi il suo indispensabile impegno in questo campo.


"In questi anni, Save the Children ha sviluppato con Istat una proficua collaborazione per fare luce sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza, con la pubblicazione annuale dell'Atlante dell'infanzia a rischio in Italia, approfondendo fenomeni quali la povertà minorile, l'integrazione dei minori di origine straniera, l'approccio alle nuove tecnologie, la violenza domestica, e tanti altri problemi che necessitano un costante lavoro di ricerca e misurazione, indispensabile per definire strategie di intervento efficaci", ha dichiarato Raffaela Milano, Direttore Programmi Italia- Europa di Save the Children, l'organizzazione dedicata dal 1919 a salvare i bambini in pericolo e tutelarne i diritti.

 

"Ci auguriamo che l'Istituto di statistica nazionale valorizzi questo patrimonio, proseguendo e rafforzando l'impegno in questi ambiti. È ciò che, peraltro, oggi chiede all'Italia anche l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, per la quale sono stati recentemente definiti più di 200 indicatori di misurazione, con le dovute disaggregazioni – territoriali, di genere, etc. –, perché nessuno resti indietro rispetto agli obiettivi prefissati.", conclude Raffaela Milano.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *