Corriere del Web

Cerca nel blog

martedì 1 maggio 2018

Gianluca di Muro e Rosa D'Agnelli assolti dall'ipotesi di reato di riciclaggio

Gianluca di Muro e Rosa D'Agnelli assolti dall'ipotesi di reato di riciclaggio

San Marino, 30 aprile 2018 - Il giudice Gilberto Felici rigetta la richiesta del procuratore del fisco e assolve Gianluca Di Muro e Rosa D'Agnelli dal reato di riciclaggio per mancanza di prove e insussistenza delle condotte.


Smontate dunque le accuse del procuratore al termine di un procedimento, durato quasi 3 anni, per il quale aveva chiesto la condanna a svariati anni di prigionia. L'avvocato difensore Filippo Cocco ha espresso apprezzamento nei confronti dell'operato del giudice e soddisfazione per la sentenza, anche se sussistevano probabilmente i presupposti per l’archiviazione del procedimento a causa della prescrizione del termine previsto per il completamento delle indagini.

Di Muro si è detto “provato sul piano emotivo per le accuse rivelatesi infondate, ma molto sollevato dall'esito del processo, che oltre alle implicazioni personali rischiava di minare la credibilità di UniD Srl che rappresento, fiore all'occhiello per la Repubblica di San Marino”.

Con la sentenza di assoluzione si spera svaniscano tutte le eco giornalistiche negative che in questi anni hanno tentato di gettare un’ombra negativa non solo sulle persone coinvolte nella vicenda, ma anche sull’operato societario, che si conferma al contrario un’eccellenza nel panorama sammarinese nei settori della formazione, dell’editoria e informatica.

Non sono mancati infatti articoli giornalistici che riportavano in modo distorto o parziale, sempre con accezione ed enfasi negative, le notizie relative alle varie fasi del procedimento, facilmente travisabili dal lettore non a conoscenza dei dettagli e delle carte processuali. Il giudizio del giudice sammarinese pone però definitivamente fine a qualsiasi illazione sul conto degli imputati e della UniD Srl.

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *