Cerca nel sito

lunedì 11 luglio 2016

Wärtsilä accresce la sua offerta digitale con l'acquisizione di Eniram

11 luglio 2016 – Wärtsilä ha firmato un accordo per l'acquisizione di Eniram, un'azienda di tecnologia con sede in Finlandia che offre soluzioni per la gestione energetica e l'analisi dei dati per l'industria marittima. 

 L'acquisizione di Eniram consentirà a Wärtsilä di crescere e rafforzare la sua offerta digitale e le sue capacità inta-aziendali, in particolare per quanto riguarda  l'analisi dei dati, la realizzazione di modelli e l'ottimizzazione della performance.
 
Eniram fornisce all'industria marittima la tecnologia di gestione energetica per ridurre il consumo di carburante e le emissioni. Le soluzioni offerte da Eniram vanno da singole applicazioni di bordo per il controllo della rotta, la velocità e l'ottimizzazione del motore ad un'analisi complessiva della flotta. 

Le soluzioni offerte da questa azienda sono state installate in oltre 270 imbarcazioni e hanno aiutato a ridurre il consumo di carburante, l'emissione di sostanze dannose e ad aumentare il profitto. Eniram ha la sede a Helsinki, in Finlandia e ha filiali in UK, USA, Germania e Singapore. 

Nel 2015 il fatturato di Eniram era di oltre 10 milioni di euro con 89 dipendenti in tutto il mondo. Inizialmente, Eniram continuerà a essere una forte azienda indipendente supportata dalle capacità globali di Wärtsilä. Il costo dell'operazione  ammonta a 43 milioni di euro (valore d'impresa). Il passaggio di proprietà dell'azienda a Wärtsilä ha avuto effetto dal 1 luglio 2016.

In occasione dell'annuncio dell'acquisizione, Henrik Dahl, CEO e Co-founder di Eniram, ha commentato: "Con una sempre maggiore tendenza verso la digitalizzazione e la connettività, c'è una sempre maggiore richiesta di innovazione in tutto il settore dell'industria marittima. La posizione leader di Wärtsilä sul mercato assieme alla tecnologia all'avanguardia di Eniram formano una combinazione vincente nel settore della digitalizzazione marittima.  Con le competenze e le risorse di  Wärtsilä, possiamo offrire ancora più valore ai nostri consumatori. Il team di Eniram desidera accelerare l'espansione verso nuovi mercati e sviluppare nuove soluzioni assieme a Wärtsilä."

"Eniram offre soluzioni analitiche di altissimo livello e unendo le forze saremo in grado di proporre ai nostri clienti prodotti imbattibili sia per singole navi che per intere flotte. L'offerta e le soluzioni di Eniram si integrano perfettamente con il recente portfolio di  servizi Wärtsilä Genius. Assieme saremo in grado di aiutare i nostri clienti ad ottimizzare i loro asset e a migliorare la capacità predittiva, e anche a sostenerli nell'analisi dei dati in tempo reale. Si prevede inoltre il lancio di nuovi prodotti da parte di Wärtsilä ed Eniram in tempi brevi," ha affermato Pierpaolo Barbone, President, Wärtsilä Services.

"Grazie a questa acquisizione Wärtsilä guadagnerà un considerevole vantaggio nel settore della digitalizzazione dell'industria marittima. Going digital ha un ruolo importante nella nostra strategia ed è alla base del nostro obiettivo di rendere sia Wärtsilä che i nostri clienti più competitivi. Per noi significa crescere in modo organico anche attraverso acquisizioni. Costruiremo partnership strategiche, porteremo innovazione con aziende start-up e recluteremo nuove professionalità per rafforzare la nostra competenza nel digitale. La digitalizzazione offre un potenziale di crescita significativo sia per i nostri clienti che per Wärtsilä stessa" Jaakko Eskola, President and CEO, Wärtsilä Corporation, ha commentato così l'acquisizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI