Cerca nel blog

mercoledì 20 luglio 2016

REAL ESTATE: NASCE "OID", IL PRIMO OSSERVATORIO IMMOBILIARE DIGITALE ITALIANO. TRA I PARTNER FRIMM, RE/MAX, GESTIM, REOPLA, ASTERE, REISOL E CASA.IT

OID analizzerà i trend del settore grazie a tecnologie e partnership con le principali aziende del real estate


Milano, 20 luglio 2016 – Analizzare il mercato immobiliare e le dinamiche degli operatori del settore è lo scopo del nuovo Osservatorio Immobiliare Digitale – OID, pensato e fondato da Diego Caponigro, esperto di digitalizzazione nel settore immobiliare e da Gerardo Paterna, consulente e blogger immobiliare, già noto per i numerosi report di settore pubblicati negli ultimi 10 anni.
L'attività dell'Osservatorio sarà quella di raccogliere dati, individuare trend ed elaborarli per arrivare alla pubblicazione di report periodici.
L'Osservatorio Immobiliare Digitale è costituito in forma di associazione e vuole coinvolgere in modo trasversale aziende, enti e istituzioni che hanno interessi e dati da condividere del settore immobiliare.
Diego Caponigro è anche fondatore di ReGold, primo e-commerce del real estate che offre una gamma molto ampia di servizi a disposizione delle agenzie immobiliari italiane.
"Proprio grazie all'attività svolta in ReGold e alla profonda conoscenza delle dinamiche di mercato credo che la digitalizzazione del settore sia il futuro, ecco perché ho pensato ad un osservatorio digitale in grado di raccogliere dati ed elaborarli in tempo reale."- sostiene Caponigro – "Raccogliamo dati dal web, dai processi interni di ReGold, ma anche da tante aziende che stanno credendo in questo progetto di condivisione dell'informazione e che ci hanno dato la loro disponibilità".
Possono associarsi all'Osservatorio tutte le aziende che operano nel settore immobiliare, del credito e delle assicurazioni (per la parte complementare all'immobiliare) che raccolgono dati di mercato utili ad accrescere la trasparenza del comparto e la conoscenza dello stesso verso i consumatori e gli addetti ai lavori:
      Franchising immobiliari
      Società di Mediazione del Credito
      Istituti di credito
      Portali di annunci immobiliari
      Software House dedicate all'immobiliare
      Broker assicurativi
      Compagnie di assicurazione o riassicurazione
      Università
      Enti governativi
      Ordini professionali
      Banche dati

"OID è un progetto aperto e senza bandiere dove qualunque soggetto che possa apportare numeri e dati è benvenuto. L'esposizione del dato favorirà la trasparenza del mercato e darà visibilità a tutti i contributori su una base di merito" - aggiunge Paterna.
A pochi giorni dal lancio di OID hanno già aderito all'associazione aziende del calibro di FRIMM, RE/MAX, GESTIM, REOPLA, ASTERE, REISOL, CASA.IT.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email