Cerca nel blog

martedì 19 luglio 2016

L'Istat "fotografa" l'Italia che non consuma



Bologna, 19 luglio 2016
Secondo il rapporto istat sui consumi delle famiglie nel 2015
il 48,4% delle famiglie italiane non va in vacanza e non viaggia
Quasi la metà delle famiglie italiane, cioè per l'esattezza il 48,4%, non va in vacanza e non viaggia. Questo dato emerge dall'inchiesta dell'Istat sui consumi delle famiglie nel 2015. 
Può sembrare strana alla vigilia del grande "esodo" verso le spiagge, la montagna o destinazioni straniere, ma questa è la realtà che emerge dalle rilevazioni del nostro istituto centrale di statistica che fornisce una "fotografia" dell'Italia assai diversa da quella che molti immaginano.

Il rapporto pubblica anche altri dati inattesi per chi non conosce a fondo la realtà del nostro Paese.  Sconcertante è, infatti, il dato sulla spesa per generi alimentari: lo 0,9% delle famiglie, cioè circa 228.000 nuclei famigliari, nel 2015 non ha speso nulla per l'acquisto di generi alimentari. L'Istat non lo dice, ma presumibilmente si tratta di famiglie che si trovano ancora in un'economia di autoconsumo, cioè che vivono con i frutti dell'orto e del pollaio o, semplicemente e puramente, di elemosine, e sono dunque ancora nell'economia feudale. 
Degno di nota, da questo punto di vista, è anche il dato sugli acquisti di bevande. Il 7,4% delle famiglie non spende nulla per questa voce e beve quindi solo acqua del rubinetto e in qualche caso vino autoprodotto.

Anche per altri beni e servizi meno indispensabili, ma comunque necessari vi sono poi famiglie che nel 2015 non hanno speso nulla. Non ha infatti acquistato prodotti per l'abbigliamento e calzature l'8,2% delle famiglie, mentre per la cura e l'igiene personale non ha speso nulla il 3,6% e per le visite mediche e gli accertamenti sanitari di controllo le famiglie senza spesa sono state il 6% del totale. 
A ciò si aggiunge che anche per l'acquisto di carburanti vi sono famiglie che non hanno speso nulla, non possedendo evidentemente alcun mezzo di trasporto motorizzato e il dato non è certo irrilevante. Si tratta, infatti, del 16,5% del totale.

Per chi ha voglia comunque di consolarsi il rapporto dell'Istat qualche elemento lo offre. Nel 2014 la situazione era ancora peggiore che nel 2015. La quota di chi non acquistava alimenti, bevande, generi di abbigliamento, calzature, prodotti per la cura e l'igiene personale, visite mediche, accertamenti sanitari periodici di controllo, carburanti, viaggi e vacanze era ancora più alta. La mini ripresa economica del 2015 qualche risultato lo ha dunque dato, ma per superare le enormi sperequazioni nella distribuzione della ricchezza nel nostro Paese ci vuole altro.
Il Forum delle Associazioni Democratiche è una organizzazione aperta alle associazioni ed ai cittadini che ne condividono gli obbiettivi. Il Forum delle Associazioni Democratiche si propone di promuovere studi e attività di comunicazione sui fattori che, ancor prima della gravissima crisi  economica iniziata nel 2008, hanno determinato e stanno determinando un processo di declino del nostro Paese che pare inarrestabile..

Forum delle Associazioni Democratiche
Via Montegrappa, 16 – Bologna

www.forumassociazionidemocratiche.it
e-mail: info@forumassociazionidemocratiche.it
--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *