Cerca nel blog

lunedì 25 luglio 2016

Archeologia sotto le stelle - Campania by night


     Archeologia sotto le stelle. Fino al 16 settembre la Campania by night. Pompei la città distrutta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. ed altri siti archeologici saranno illuminati a giorno per far rivivere a turisti e indigeni, strade romane che s'incrociano, cardi e decumani, case con suppellettili integre - addirittura orci con l'odore del mosto - iscrizioni generiche o elettorali, pitture alle pareti, un senso epicureo della vita, sia pur febbrile, che doveva svolgersi in una cittadina di traffici e commerci. Questo ed altro è possibile vedere nella città, alle falde del Vesuvio. In programma ogni giovedì e venerdì, alla scoperta di alcune domus di recente restauro quella di Octavius Quarto, Venere in Conchiglia con i suoi meravigliosi affreschi e del complesso edilizio Praedia di Giulia Felice.
    La presentazione alla stampa, in occasione della riapertura della Palestra Grande, presente il Soprintendente, Massimo Osanna, Rosanna Romano, direttore generale Beni culturali, Patrizia Boldoni, presidente Scabec, la società che ha promosso gli eventi.
   Ottanta gli appuntamenti serali, oltre Pompei, Ercolano, i Templi di Paestum, Museo Archeologico di Villa Arbusto a Lacco Ameno d’Ischia e Villa Marittima romana di Minori. Percorsi dalle 20,30 alle 22 con visite guidate o itinerari in audioguida. Saranno gli stessi visitatori con le “lucciole” a creare l’atmosfera con performance che vanno dalla musica popolare alle colonne sonore, dalle contaminazioni della melodia napoletana con il pop americano alle suggestioni di strumenti che hanno scritto la storia della musica classica.
    Ad Ercolano, ogni mercoledì e domenica fino al 14 settembre, visite guidate e lo spettacolo teatrale “la Notte di Plinio”: nel racconto di Plinio il giovane si rivivrà l’ultima notte dell’antica Herculaneum, con tappe ai Fornici, alla Terrazza di Nonio Balbo, alla casa dei Cervi. Percorrendo il Decumano Inferiore e il Cardo IV Superiore, si entrerà alle terme Femminili ed ai suoi ambienti e, si proseguirà fino al Sacello degli Augustali con affreschi e mosaici.
     Nel Parco Archeologico di Paestum, dal giovedì alla domenica, fino all’11 settembre, tra archeologia, natura e storia.
    Ogni sabato fino il 17 settembre percorsi serali nel Complesso Archeologico di Villa Arbusto ad Ischia, tra le più antiche testimonianze della cultura greca in Italia, come la Coppa di Nestore. Performance musicali.
    Dal 30 luglio Villa Romana Marittima di Minori in Costiera Amalfitana. Sei concerti e performance itineranti nell’ambito di Gusta Minori, ispirati all’antica Roma.
    “Campania by night – Archeologia sotto le stelle” fa parte del progetto della Regione Campania “Itinerari culturali e religiosi” a cura della Scabec.

Info su www.campaniabynight.it
Info:  800 600 601 da cellulari ed estero 06 39967650
da Lunedì a Domenica dalle ore 9 alle 19






Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email