Cerca nel blog

mercoledì 20 luglio 2016

Tre ragioni per adottare serramenti a doppi vetri


Il vetro è una parte essenziale del serramento anche se moltissimi consumatori sottovalutano la sua importanza nella qualità di porte e finestre, eppure è la parte più estesa nell’infisso. Scegliere un serramento con un vetro adeguato può portare molti vantaggi per la nostra casa.

Cosa sono
Partiamo dai vetri singoli (o vetro float), una finestra realizzata con vetro singolo ha dei limiti prestazionali piuttosto cospicui sia in termini termici e acustici, resistenza e controllo solare, limiti che sono superati grazie all’adozione dei doppi vetri.
I serramenti a doppi vetri un’innovazione nata negli ultimi anni ma che in breve tempo si è diffusa ed è divenuta obbligo in tutte le abitazioni di concezione moderna e un must per le migliori marche come serramenti Finstral, sono nati proprio per rispondere ad una necessità specifica della vita moderna: il bisogno di isolare le nostre abitazioni dai rumori esterni.
Sono tipologie di finestre in cui sono presenti due diverse lastre di vetro separate da quella che viene definita una “camera d’aria”. Dal punto di vista estetico non si discostano molto dagli infissi tradizionali, la cosa che può differire è lo spessore, a seconda delle dimensioni della camera d’aria.
I Vantaggi
Isolamento acustico: l’inquinamento acustico è un problema che nelle grandi città va di pari passo con quello atmosferico, può essere fonte di notevoli problemi di salute. Come detto i doppi vetri sono nati originariamente proprio allo scopo di isolare le nostre abitazioni dai rumori esterni.
L’utilizzo di doppi vetri è in grado di fungere da “barriera anti-rumore” ed è consigliabile in quegli edifici che sorgano vicino a strade ad alta percorrenza, aeroporti, stazioni ferroviarie, ecc…
Le prestazioni ottimali di isolamento acustico sono inoltre apprezzabili in contesti lavorativi, come nei locali pubblici o nelle fabbriche per limitare l’inquinamento acustico nelle zone circostanti e limitare i disagi.
Isolamento termico: i doppi vetri servono anche ad un’altra tipologia di isolamento, ovvero quello termico.
I serramenti di questo tipo sono ideali per preservare la temperatura delle abitazioni e ridurranno la necessità di ricorrere a impianti di riscaldamento o di condizionamento, in questo modo sarà assicurato il risparmio, sia quello energetico che quello del vostro portafogli, che la riduzione dell’emissione di particelle inquinanti, a guadagno dell’ambiente e della salute di noi tutti.
I doppi vetri possono garantire migliori standard qualitativi sui valoro di trasmittanza termica (TT) ovvero la capacità del vetro di isolare la temperatura dell’ambiente, trasmissione luminosa (TL) cioè la capacità del vetro di lasciar passare la luce dall’esterno e fattore solare (FS) che consiste nella quantità di energia solare che attraversa il vetro.
Resistenza: rispetto al vetro float, i doppi vetri garantiscono un miglior grado di resistenza e di sicurezza attiva e passiva.
In ambienti aperti al pubblico come scuole ed ospedali, la sicurezza è un fattore di primaria importanza e il vetro non dovrebbe generare schegge o lastre pericolose per l’incolumità del pubblico, mentre, per quanto riguarda la sicurezza dell’abitazione contro le effrazioni, il doppio vetro offre una classe di sicurezza maggiore del vetro singolo.
Installazione
Una volta presa la decisione dell’acquisto di doppi vetri occorre valutare bene anche come installarli nella nostra abitazione: ad esempio i serramenti in pvc sono la soluzione migliore in termini di arredamento, quindi va valutata la tipologia del vetro in base alle vostre esigenze abitative ed economiche e informarvi sulle agevolazioni fiscali introdotte negli ultimi anni.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *