CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie

Cerca nel blog

sabato 30 luglio 2016

Unione Nazionale Consumatori su canone Rai: addebitati 51,03 euro per errore

Canone Rai: addebitati 51,03 euro a "ritardatari"UNC: Agenzia deve sanare le posizioni, senza necessità di richiesta di rimborso. 

 

Proseguono le segnalazioni dei consumatori sul canone Rai. Molti contribuenti, pur presentando la dichiarazione, hanno ricevuto lo strano addebito, nella bolletta della luce, non di 70 euro, bensì di 51,03 euro.

Si tratta del canone relativo al primo semestre. In pratica, a tutti quelli che hanno inviato la dichiarazione prima del 16 maggio, moltissimi ad esempio l'hanno spedita sabato 14, ma all'Agenzia delle entrate è pervenuta dopo il giorno 16, è stato comunque addebitato il primo semestre di abbonamento alla televisione.

Ricordiamo, infatti, che le dichiarazioni relative al quadro A, presentate dal 17 maggio al 30 giugno, avevano effetto solo per il canone dovuto per il secondo semestre del 2016 e, quindi, si perdevano i primi 6 mesi di abbonamento, pari a 51,03 euro.

Peccato che conti la data di partenza, e non quella di arrivo. Nel provvedimento dell'Agenzia delle entrate del 24/3/2016 e successive modificazioni, infatti, è scritto: "La dichiarazione si considera presentata nella data di spedizione risultante dal timbro postale". Cosa che viene poi ribadita anche nelle istruzioni allegate al modello della dichiarazione sostitutiva da compilare.

"Chiediamo che l'Agenzia delle entrate sani automaticamente ed autonomamente queste posizioni, senza necessità che il consumatore sia costretto a presentare una domanda di rimborso. E', infatti, un errore dell'Agenzia, dovuto alla necessità di incrociare ed allineare i dati in tempo utile per poterli trasmettere all'Acquirente Unico. Un errore, però, che non possono pagare i consumatori con la necessità di ripresentare domande e carte bollate. Per non parlare dei contribuenti che non correttamente informati dei loro diritti, non presenteranno nemmeno la richiesta" afferma Massimiliano Dona, Segretario dell'Unione Nazionale Consumatori.




--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.