Cerca nel blog

giovedì 28 luglio 2016

Il linguaggio dei colori: come la stampa a colori può migliorare il nostro modo di fare business

Riuscire a trasmettere efficacemente un messaggio, in un mondo in cui la comunicazione viaggia sempre più veloce, è l'obiettivo primario di ogni azienda. 

E per raggiungerlo è necessario mettere in campo tutte le proprie forze, senza mai dimenticare di dare il giusto "colore" alla propria idea.


A cura di Sergio Andreani, Graphic Communications General Manager di Xerox Italia

Come imprenditori, investiamo molto tempo ed energie cercando modi sempre più efficaci per risparmiare denaro, aumentare la produttività, posizionare meglio il nostro prodotto e comunicare il nostro messaggio nel mondo. Eppure, dopo tante ore trascorse impegnandoci a crescere e a essere più efficaci, forti e veloci, è possibile che la strategia giusta sia sempre stata a portata di mano e si possa riassumere in una sola parola?
Colore.
Sembra incredibile che una cosa semplice come la stampa a colori possa avere un impatto tanto forte e duraturo sul successo della nostra azienda, e invece è proprio così, come evidenzia la guida "20 strategie per diffondere la cultura del colore" realizzata da Xerox, leader mondiale nella stampa digitale. La stampa a colori migliora il nostro modo di fare business. 
Gli straordinari risultati della stampa a colori
Diverse ricerche hanno dimostrato che la stampa a colori dei documenti aziendali genera risultati concreti e misurabili. Il colore, infatti, è in grado di evidenziare quei messaggi importanti che rischiano di essere messi in secondo piano, e di aumentare la soglia di attenzione dei lettori di più dell'82%. Inoltre, permette di aumentare il numero di lettori dell'80% e rende la memorizzazione del contenuto del 39% più semplice. Le ricerche hanno anche evidenziato che, stampando a colori il proprio numero di telefono o l'indirizzo mail, le possibilità che i nostri messaggi vengano letti aumentano del 56%, così come crescono del 44% le probabilità di ricevere telefonate di lavoro.
La stampa a colori riduce i tempi di ricerca e gli errori, aiuta i lettori a localizzare le informazioni molto più velocemente (molto più che attraverso l'impiego di font diversi) e incentiva a ridurre i tempi di pagamento fino al 30%. Stampare a colori aumenta la comprensione dei contenuti del 73%, migliora l'apprendimento e la memoria del 78% e potenzia la survey retention e le vendite dell'80% - senza contare gli effetti positivi in termini di motivazione del personale e riconoscibilità del brand. Cosa significa tutto questo? Che la stampa a colori non fa la differenza soltanto con i nostri clienti, ma ha un effetto decisamente positivo anche su chi lavora.
Il "Color Gap": perché tante aziende non stampano a colori (ma dovrebbero farlo) 
Con queste premesse, il potere della stampa a colori è innegabile. Allora perché la utilizzano così poche aziende? Molti imprenditori, semplicemente, non sono consapevoli che la stampa a colori possa essere, allo stesso tempo, conveniente e più efficiente dei processi di stampa standard già in atto in azienda. Molti vedono il colore come un lusso, sebbene statistiche come quelle analizzate in precedenza rilevino come il colore sia, a tutti gli effetti, molto più di una semplice necessità. 
In questo senso, Xerox fornisce soluzioni che alle piccole-media aziende a superare il cosiddetto "color gap" e di raggiungere i risultati che desiderano senza aumentare i costi o interrompere il proprio flusso lavorativo. Grazie alle più recenti soluzioni prodotte da Xerox, è possibile svolgere in loco progetti che prima venivano esternalizzati, e offrire alle aziende la possibilità di esercitare un maggior controllo dei materiali marketing e dei passaggi produttivi.
La Versant 2100, per esempio, è adatta a ogni ambiente di produzione, ed è in grado di produrre fino a 100 pagine al minuto, combinando velocità, con esclusiva qualità d'immagine e caratteristiche automatizzate, per realizzare una vasta serie di prodotti personalizzati e di ottima qualità cromatica.
Proprio quando ci troviamo di fronte a una soluzione che sembra troppo bella per essere vera Xerox, che con la sua vasta gamma di prodotti e soluzioni supporta le aziende nel mercato della comunicazione grafica a raggiungere i propri obiettivi e a focalizzarsi su ciò che conta davvero, ci ricorda che non è così. E ci aiuta a vedere un mondo un po' più colorato.

 Milano, 28 luglio 2016


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *