Cerca nel blog

giovedì 28 luglio 2016

Edilizia: Aniem, segnali importanti dalla Piattaforma di rinnovo del C.C.N.L. Edilizia dai Sindacati

                                

Piacentini: E' la prima volta che i Sindacati formalizzano a tutte le Organizzazioni Imprenditoriali la richiesta di aprire una nuova stagione di relazioni sindacali nel settore della bilateralità


"Le richieste sindacali di un contratto di settore e di un sistema bilaterale unitario con tutte le rappresentanze firmatarie di contratti costituiscono segnali di modernizzazione, razionalizzazione ed efficienza del comparto che vanno nell'interesse comune di imprese e lavoratori. "

Questo il primo commento del Presidente Aniem Confimi, Dino Piacentini sulle richieste di rinnovo contrattuale avanzate dalle Organizzazioni Sindacali dell'edilizia.

"E' la prima volta, e lo prendiamo come un elemento certamente positivo, che i Sindacati formalizzano a tutte le Organizzazioni Imprenditoriali la richiesta di aprire una nuova stagione di relazioni sindacali, superando frammentazioni e situazioni anacronistiche, anche dal punto di vista della gestione economica, nel settore della bilateralità.

Così come condivisibili sono altri aspetti contenuti nella piattaforma, quali la scelta del livello di contrattazione regionale ed il superamento di situazioni di precarietà ed elusione non in linea con la ricerca di valorizzare l'impresa strutturata con maestranze stabili e qualificate.

Ci auguriamo che tutte le parti svolgano responsabilmente il loro ruolo favorendo un doveroso processo di crescita del settore che deve passare anche attraverso una adeguamento della disciplina contrattuale.

E' evidente – conclude Piacentini - che qualora questa disponibilità non venisse condivisa anche dalle altre Organizzazioni Imprenditoriali rendendo impraticabile l'ipotesi di un sistema unitario, chiederemo ai Sindacati di valorizzare il nostro sistema contrattuale per le pmi con una bilateralità più moderna, sostenibile e funzionale, in grado di ridurre fortemente il numero degli enti territoriali, nell'interesse dei lavoratori e delle imprese".



--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email