Cerca nel blog

venerdì 22 luglio 2016

RIPARTE IL FUTURO: AL VIA LA CAMPAGNA #VOCIDIGIUSTIZIA PER TUTELARE CHI DENUNCIA LA CORRUZIONE SUL POSTO DI LAVORO (WHISTLEBLOWER)


TUTELARE CHI DENUNCIA LA CORRUZIONE SUL POSTO DI LAVORO

"Il senato calendarizzi la discussione sulla legge a favore dei whistleblower"

Al via la campagna #vocidigiustizia di Riparte il futuro e Transparency International Italia



Roma, 22 luglio 2016 - "Chi denuncia corruzione e illegalità sul posto di lavoro deve essere tutelato. Chiediamo che la Commissione Affari Costituzionali del Senato calendarizzi e discuta al più presto il disegno di legge sulla protezione dei whistleblower approvato dalla Camera lo scorso gennaio" - dichiara Priscilla Robledo di Riparte il futuro lanciando la campagna #vocidigiustizia promossa da Riparte il futuro con Transparency International Italia.

"Ci battiamo da molti anni per introdurre anche nel nostro Paese le tutele per i cosiddetti whistleblower, cioè coloro che si espongono personalmente nell'interesse collettivo segnalando casi di corruzione di cui sono testimoni. Eppure fino ad ora abbiamo ottenuto solo piccoli e timidi risultati, mentre la corruzione al contrario sembra essere sempre più diffusa", aggiunge Davide Del Monte, direttore di Transparency International Italia.

Nel 2015 l'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) ha ricevuto 200 segnalazioni da persone che hanno avuto il coraggio di segnalare illeciti di cui sono state testimone sul posto di lavoro (whistleblower). 

Riparte il Futuro e Transparency International Italia ricordano come attualmente quei cittadini che si espongono in prima persona non godano di alcuna protezione adeguata oltre che di nessun riconoscimento di merito. 

Per questo – come avvenuto con i testimoni di giustizia – i whistleblower potrebbero aiutare ad arginare la corruzione.

"Vogliamo una legge efficace che incentivi a segnalare il malaffare e che difenda chi subisce mobbing e ritorsioni per aver fatto il proprio dovere" rimarca Robledo.

Riparte il futuro e Transparency International chiedono alla Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato Anna Finocchiaro di mettere a calendario la discussione della proposta di legge sulla protezione dei whistleblower già approvata alla Camera il 21 gennaio scorso e si augurano che il provvedimento preveda tra l'altro:

-canali ben definiti di segnalazione: chi è testimone di un illecito deve sapere con estrema chiarezza a chi rivolgersi

-garanzie di riservatezza per chi ha avuto il coraggio di uscire allo scoperto
-un fondo per la tutela dei segnalanti che sostenga chi ha subito ritorsioni o deve affrontare ingenti spese legali

-sanzioni verso i soggetti che attuano discriminazioni e ritorsioni, compresi i datori di lavoro sia pubblici che privati

-utilizzo della normativa sia per il settore pubblico sia privato

-la dimostrazione da parte del datore di lavoro che i provvedimenti disciplinari, il demansionamento o ogni altro provvedimento peggiorativo della posizione del segnalante sono stati attuati per ragioni diverse dalla denuncia di corruzione o ruberia

"Questa è un'autentica campagna di civiltà. Chiediamo a tutte le forze politiche di farsene carico perché promuovano  la calendarizzazione di questa proposta di legge che permetterebbe al nostro Paese – dopo il Decreto FOIA – di fare un ulteriore passo in avanti verso la cultura della legalità, trasparenza e il contrasto senza sosta nei confronti della corruzione sia nel settore pubblico che nel settore privato" - conclude Robledo.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *