Cerca nel blog

giovedì 2 marzo 2006

INCIDENTI: LA CASA E’ UNO DEI LUOGHI PIU’ RISCHIOSI



INCIDENTI: LA CASA E’ UNO DEI LUOGHI PIU’ RISCHIOSI


Ogni anno muoiono più persone nella propria casa che sulle strade italiane, con buona pace di chi ritiene le mura domestiche il luogo più sicuro: sono 8 mila le vittime nelle abitazioni, quasi 6 mila quelle per gli incidenti stradali e, tanto per avere un termine di paragone, 1.100 morti nei luoghi di lavoro.

Nelle case si verificano ben 22 incidenti al giorno, una strage che si ripete 365 giorni all'anno. Secondo un rapporto del Censis (relativo al 2003) in quell’anno si sono verificati oltre 4 milioni di incidenti domestici e negli ultimi 12 anni c'é stata una crescita costante, con un aumento del 60%.

Ad esserne colpiti sono nella maggior parte dei casi i soggetti più deboli e quelli che passano più tempo in casa: bambini e ragazzi al di sotto dei 15 anni, anziani over 65 e casalinghe.
In pratica, un italiano su due (47,1%) è a rischio.
Una situazione che peggiora in alcune categorie: studenti o disoccupati (56,6% è la percentuale di quelli a rischio), donne (48,1%) o pensionati (47,65).
Senza contare, inoltre, che i dati non tengono conto di un buon 20%, che rappresenta appunto il sommerso.

La principale causa di così tanti inconvenienti domestici è la distrazione: il 12,2% degli italiani dimentica la pentola sul fuoco, l'11,9% lascia il rubinetto aperto, 11,2% utilizza apparecchi elettrici con le mani bagnate, il 10,9% spegne un elettrodomestico tirando il filo dalla presa, il 9,1% dimentica il gas aperto.

news fornita da Agenpress.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *