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mercoledì 11 aprile 2007

Dal Direct Marketing al CRM (Customer Relationship Management): La fase di pianificazione

Dal Direct Marketing al Marketing relazionale: il Marketing diventa personale, il vero scopo del CRM Customer Relationship Management. Analizziamo le tutte le fasi per arrivare ad eseguire una campagna di Marketing dalla sua pianificazione alla sua conclusione. Con questo nuovo articolo apriamo una serie di articoli volti alla maggiore comprensione delle tematiche del marketing. Molti si chiederanno cosa sia in effetti il direct marketing, molto spesso il direct marketing viene confusa con la capacità di inviare Email personalizzate direttamente al cliente. Quindi spesso si sovrappone il concetto di Email Marketing con il concetto di Direct Marketing. Dunque cosa è il direct marketing? Dare definizioni è sempre una cosa complessa, ma possiamo dire che il Marketing diretto è il complesso delle tecniche e degli strumenti di Marketing che consentono all’azienda di provocare una reazione qualsiasi da parte del consumatore. Quindi il direct marketing è un processo che un’impresa, un’azienda, un’associazione deve pianificare ed eseguire utilizzando una serie di strumenti per poterlo mettere in opera. Il direct Marketing, quindi non è l’email marketing ma quest’ultimo è uno degli strumenti per attuare il piano di marketing. Oggi sempre più si parla di marketing relazionale, ma questo è proprio il fine ultimo di una moderna relazione con il cliente e questo è uno dei cardini del CRM (Customer Relationship Management). Il Marketing Relazionale o anche 1-to-1 Marketing Relationship è l’evoluzione del direct marketing, una metodologia di marketing che piuttosto che indurre comportamenti nei nostri clienti, cerca di prevenirne le esigenze.

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