Cerca nel blog

giovedì 5 aprile 2007

ENEA- workshop Bologna "Energia Ambiente e sviluppo locale: ruolo della RICERCA

ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente
Comunicato Stampa

Energia, Ambiente e Sviluppo locale: il ruolo della ricerca

Il Presidente dell'ENEA, prof. Luigi Paganetto, intervenendo al workshop: "Energia, ambiente e sviluppo locale: il ruolo della ricerca", che si è tenuto oggi a Bologna, a Palazzo Re Enzo, ha affermato: "Le decisioni dell'Unione Europea su efficienza energetica e rinnovabili, rappresentano una sfida importante per tutti. ENEA intende raccogliere la sfida sulle attività di ricerca e innovazione ad esse conseguenti, per esercitare il suo ruolo a livello europeo, nazionale e regionale. In Emilia-Romagna ha chiarito il prof. Paganetto - l'ENEA è presente con tre importanti Centri di Ricerca, nati con competenze specifiche, ma che hanno acquisito anche nuove attività di ricerca, che si configurano come un polo scientifico e tecnologico che si intende rafforzare e rilanciare".

La presenza dell'ENEA in questa regione costituisce un'opportunità per sviluppare collaborazioni con il sistema delle Amministrazioni pubbliche locali, delle imprese e del sistema della ricerca della regione, stabilendo aggregazioni e partneship tra i vari attori presenti sul territorio per favorire la crescita e una maggiore competitività delle realtà produttive locali.

L'ENEA si rivolge a una delle regioni italiane che in maggior misura impegnano risorse sul fronte delle iniziative di sviluppo e gestione territoriale e offre il suo supporto mettendo a disposizione le proprie competenze multidisciplinari ed il suo ruolo di Ente di ricerca nazionale sia nell'ottica di favorire i cambiamenti tecnologici incentivati dalle nuove politiche europee relative alle fonti rinnovabili, all'efficienza energetica ed al contenimento delle emissioni, sia per cogliere le opportunità offerte dal Decreto Bersani, di cui ha ricevuto il mandato istituzionale per la sua attuazione.    
Le risorse scientifiche che operano nei tre Centri presenti in Emilia-Romagna, per un totale di 500 dipendenti, sono caratterizzate da competenze specifiche, come lo studio dei materiali ceramici nel Centro di Faenza, lo studio della  sicurezza degli impianti nel Centro del Brasimone, le valutazioni sulle conseguenze energetiche ed ambientali dei sistemi per la produzione di energia. Inoltre l'ENEA offre supporto alle amministrazioni locali sia la messa a punto del Piano Energetico Regionale che per iniziative atte a favorire l'innovazione ed il trasferimento tecnologico, la sostenibilità energetico-ambientale, l'efficienza energetica nell'ottica dello sviluppo dei distretti produttivi locali.

Oltre a queste attività, per rispondere alle nuove politiche europee, l'ENEA si farà  promotore di progetti per favorire investimenti sulla sicurezza delle reti, sicurezza degli approvvigionamenti energetici, sviluppo delle rinnovabili, efficienza energetica, gestione efficiente della risorsa acqua.    

Il workshop ha costituito un momento di confronto con i principali attori istituzionali, le imprese, le strutture di ricerca e le agenzie ambientali e di trasferimento tecnologico che operano sul territorio, necessario a  valutare il ruolo che l'ENEA può svolgere nell'ambito del sistema della ricerca regionale.


-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma
TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it <http://www.enea.it/>  - "per la stampa"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *