Cerca nel blog

mercoledì 4 aprile 2007

Il software CAD Connection di Fluent facilita il collegamento tra progettazione e simulazione

Nuove funzionalità fanno risparmiare tempo e sforzi agli utilizzatori di software CAD nella creazione di prototipi

Milano, 4 aprile 2007 – Fluent Inc. società controllata di Ansys Inc. (NASDAQ: ANSS), innovatore globale nel campo del software di simulazione virtuale e delle tecnologie indirizzate al processo di ottimizzazione, ha annunciato la release 1.1 di Fluent Connection, software in grado di accelerare il processo di creazione di modelli di simulazione basati su progetti realizzati con le più diffuse applicazioni CAD disponibili sul mercato. L’integrazione delle tecnologie CAE con gli strumenti più diffusi per il design è stata un fattore decisivo nella strategia di ANSYS nel corso dell’ultima decade; questa ultima release consente un’integrazione diretta ai prodotti Fluent.

I prodotti Fluent UGS NXTM Connection, Fluent Pro/ENGINEER® Wildfire® Connection e Fluent SolidWorks® Connection operano negli ambienti degli utenti di sistemi CAD e forniscono strumenti per il controllo e la regolazione dei modelli tridimensionali, per assicurare che siano adeguatamente preparati per i passi successivi nel processo di simulazione. Utilizzando Fluent Connection, gli utilizzatori di soluzioni CAD possono eliminare o correggere le problematiche geometriche che potrebbero altrimenti interferire nel processo di simulazione. Fornendo un metodo ben definito per il controllo dei prototipi CAD, con lo scopo di rilevare possibili problematiche di simulazione, Fluent Connection assicura alle aziende di ingegneria un veloce strumento di passaggio dal CAD alla simulazione.

Solitamente i modelli tridimensionali vengono creati con sistemi CAD senza valutare pienamente i requisiti necessari per una simulazione automatizzata ed accurata. I modelli geometrici possono presentare difetti sulle superfici o nei punti di sovrapposizione ed imperfezioni che potrebbero rendere difficoltosa la realizzazione di un modello di simulazione di alta qualità. Utilizzando Fluent Connection, queste problematiche possono essere facilmente identificate e risolte. Fluent Connection inoltre dispone dei requisiti per la simulazione dei flussi dei fluidi per poter considerare una valutazione del volume fluido interno o esterno di un modello solido in 3-D. Aiutando gli utenti CAD a identificare e isolare queste zone dei fluidi, Fluent Connection elimina la necessità di effettuare queste operazioni al di fuori del sistema CAD, con un risparmio di tempo e di impegno durante il processo di simulazione.

Per migliorare ulteriormente le funzionalità di condizionamento della geometria, Fluent Connection offre la possibilità di avviare gli ambienti di simulazione FloWizard 2.1 o GAMBIT 2.3 di Fluent direttamente dal sistema CAD. Il modello CAD viene automaticamente caricato nell’ambiente Fluent, eliminando quindi la necessità di traduzione dei dati geometrici.

Fluent Connection software è stato realizzato utilizzando gli strumenti di sviluppo messi a disposizione dal PTC Partner Advantage Program (Parametric Technologies Corporation – PTC- sviluppatore di Pro/ENGINEER Wildfire) e dai programmi di partnership UGS e SolidWorks. “Apprezziamo molto il supporto dei nostri partner CAD/PLM attraverso i programmi di partnership per lo sviluppo dei loro software”, dichiara Ferit Boysan, vice president di ANSYS. “Come fornitori leader di mercato per il software di ingegneria, siamo in grado di comprendere appieno le necessità dei nostri clienti che richiedono una connettività notevole verso diversi tool di design e sistemi PLM. I prodotti Fluent Connection fanno parte della nostra strategia per aiutare i clienti ad ottenere processi accelerati che facilitano la progettazione basata su simulazione”.

Per scaricare le immagini ad alta risoluzione visitate il sito: www.ansys.com/newsimages.

ANSYS Inc.
ANSYS Inc., fondata nel 1970, sviluppa e commercializza software e tecnologie di simulazione utilizzate da ingegneri e progettisti nei più diversi ambiti industriali. L’azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni aperte e flessibili che permettono agli utenti di analizzare e verificare i progetti in modo virtuale, offrendo una piattaforma integrata che assicura uno sviluppo rapido, efficace ed economico dalla concezione del prodotto fino al test finale e alla sua validazione. Con sede a Canonsburg, Pennsylvania, U.S.A., uffici vendita in 25 località strategiche nel mondo, ANSYS Inc. ha un organico di oltre 600 dipendenti e distribuisce i suoi prodotti attraverso una rete di partner in 40 paesi.
Ulteriori informazioni sono disponibili visitando il sito www.ansys.com.


FLUENT Inc.
Fluent Inc., società controllata di ANSYS Inc. è il maggiore fornitore globale di software CFD (Computational Fluid Dynamics) e servizi di consulenza. I prodotti Fluent vengono utilizzati nelle simulazioni, visualizzazioni e previsioni relative ai flussi di fluidi, al trasferimento di calore e masse e alle reazioni chimiche. Queste soluzioni rappresentano una parte vitale del processo di simulazione CAE nelle aziende di tutto il mondo e sono state adottate dalla maggior parte delle aziende del settore industriale. L’utilizzo del software Fluent consente ai progettisti e ai ricercatori di realizzare prototipi virtuali e simulare le performance di progetti proposti ed esistenti, permettendo loro di migliorare la qualità del design, riducendo i costi e il time-to-market.


Per ulteriori informazioni:
Chiara Possenti
AxiCom Italia Srl, - Ufficio stampa
Tel : 02. 75 26 111
E-mail: chiara.possenti@axicom.it

Carlo Gomarasca
ANSYS
Tel : 02. 89 01 33 78
E-mail: carlo.gomarasca@ansys.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *