Cerca nel blog

mercoledì 4 aprile 2007

La Giustizia nella Sanità









La Facoltà di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum


è lieta di annunciare la Conferenza:


Nuovi Orizzonti della Bioetica


- La Giustizia nella Sanità -


tenuta dal Prof. Edmund Pellegrino in data 20 Aprile 2007 alle ore 15.00


Tornare alle radici per svelare il futuro.


Pochi uomini sono in grado di raccontare in prima persona la storia, lo sviluppo e le sfide attuali della Bioetica.


In questo ciclo di conferenze, il Prof. Edmund Pellegrino ci comunicherà la Sua esperienza nel vasto mondo della bioetica e specificamente dell'etica medica, grazie alla Sua più che trentennale dedizione a questo campo di studio. La conferenza intende offrire una chiave di lettura del problema della giustizia nella sanità, basata sul paradigma della virtù. Per capire e giustificare l'agire del medico è indispensabile comprenderne la figura e le virtù. Il buon medico è il medico virtuoso, capace di capire i bisogni del paziente e agire per venirne incontro, capace di tradurre i principi etici generali in norme concrete di condotta accanto al letto del paziente.


Il Prof. Edmund Pellegrino è stato nominato l'anno scorso Presidente del Consiglio di Bioetica del Presidente degli Stati Uniti d'America dopo esserne stato membro dalla sua creazione nel 2001. Già preside di vari centri medici e dipartimenti di medicina in numerose università americane, e sopratutto fondatore del Center for Clinical Ethics dell'Universita di Georgetown, uno dei più prestigiosi centri di Bioetica negli Stati Uniti. È, inoltre, membro onorario della Pontificia Accademia per la Vita nonché membro del Consiglio Scientifico della Facoltà di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.


La conferenza si colloca all'interno del corso che il Prof. Pellegrino offre agli studenti del corso di laurea della Facoltà di Bioetica.


Coloro che desiderano partecipare a tutto il corso (19, 20 e 21 Aprile), dovranno iscriversi come uditori, presso la Segreteria Generale dell'Ateneo.


Sarà approntato un servizio di traduzione simultanea dall'inglese all'italiano (il servizio è disponibile solo su richiesta comunicata all'interno della prenotazione).


Le adesioni dovranno essere comunicate tramite prenotazione al seguente indirizzo email edileo@upra.org specificando se si desidera la traduzione simultanea .


Il ciclo di conferenze si svolgerà presso la sede del Pontificio Ateneo "Regina Apostolorum", Via degli Aldobrandeschi, 190 – 00163 Roma.


Per adesioni ed informazioni:


Emanuele Di Leo
Responsabile Promozione Facoltà di Bioetica
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Via Aldobrandeschi 190, Roma
Tel: +39 06 6652 7800
Diretto: +39 06 6652 7931
e-mail: edileo@upra.org
http://www.upra.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *