Cerca nel blog

mercoledì 4 aprile 2007

Novara - PMI La strategia dell'imprenditore moderno

SEMINARIO FORMATIVO GRATUITO ORGANIZZATO DA MIND CONSULTING ITALIA

formazione aziendale

"La strategia dell'imprenditore moderno in relazione alle risorse umane"

Il nuovo capitale che serve per competere nel XXI secolo:

IL CAPITALE INTANGIBILE

Novara - 17 Aprile 2007 - Hotel Cavour

Innovazione, creatività e capacità relazionali questo è ciò che chiede il mercato oggi. Il consumatore si conquista quando oltre al prodotto e al servizio gli viene dato anche qualcosa in più, un "valore aggiunto" che possa soddisfare i suoi desideri emozionali. La produzione di ricchezza è sempre più determinta da quello che sta intorno al prodotto e al servizio, più che dal prodotto o dal servizio stesso.

Nel mare dell'iperofferta globale crescono dunque le nicchie ad alto valore aggiunto oppure le nicchie del più economico e, nell'ambito di queste due nicchie, il futuro è riservato a quelle aziende che saranno in grado di salire sulla scala del valore aggiunto. Per tutte le altre si parlerà di una lenta inesorabile erosione dei fatturati.

L'era dell'ipercompetizione globale rappresenta una grande opportunità per la piccola media impresa perché per produrre valore aggiunto non contano più le dimensioni; conta la qualità del capitale umano: la conoscenza, il talento e le capacità relazionali. Le persone dell'azienda, i collaboratori, diventano il primo e più importante capitale da preservare e sviluppare.

Una delle principali difficoltà per le aziende di oggi sta nel ricercare e trovare persone di valore: persone che innovano, che costruiscono relazioni di qualità con la clientela, che sanno trasferire entusiasmo in azienda, che, in altre parole, posseggono quelle doti di passione, creatività e attiduni positive fondamento di ogni mpresa di successo.

A livello mondiale si sta scatendando una vera e propria guerra dei talenti. Individuare per primi il talento, capire da dove fluisce, attirarlo, saperlo gestire, trattenere e valorizzare affinché possa esprimersi al meglio è tra i compiti principali e più importanti delle Direzioni Risorse Umane di ogni azienda. Solo in questo modo è possibile assicurarsi quel vantaggio competitivo che esclusivamente l'eccellenza delle idee e delle performance sono in grado di produrre.

Tra i temi trattati nel corso del seminario: il processo di selezione, il sistema per attirare e fidelizzare i Talenti all’interno dell’azienda e alcune esperienze di successo dei Clienti Mind Consulting.

Relatore d'eccezione: Giorgio Scoffone - Direttore Vendite Piemonte/Liguria

Coordinamento: Debora Biglia


Ufficio Stampa Mind Consulting Italia

Francesca Cattozzo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *