Cerca nel blog

domenica 22 aprile 2007

SI SCRIVE FESTAMBIENTESUD, SI LEGGE ANCHE ON LINE


Presentata al Parklife di Roma la terza edizione di FestambienteSud che,
da oggi, diventa anche testata giornalistica on line

Roma 22 aprile 2007 - È stata presentata ieri al Parklife 2007 la terza edizione del festival della cultura ambientale di Roma, il duplice progetto firmato FestambienteSud.

Il Comune di Monte S'Angelo ospiterà, per il terzo anno consecutivo, FestambienteSud, la festa nazionale di Legambiente per il Sud Italia, dal 25 al 29 luglio 2007. La festa diventa momento di incontro, scambio e riflessioni sulle tematiche della cultura, dell'economia, rette dal filo conduttore dell'ambiente. Raccogliendo la richiesta giunta da più fronti, di raccontare la festa e di confrontarsi sui temi caldi dell'ambiente a Sud, Franco Salcuni, direttore di FestambienteSud e Marco Fratoddi, direttore della Nuova Ecologia, hanno pensato di realizzare la prima testata giornalistica dedicata alle tematiche ambientali del sud, e di presentarla in concomitanza della Festa per l'ambiente di cui porta il nome.

"www.festambientesud.it va ad aggiungersi all'offerta di riviste tematiche firmate Nuova Ecologia, nata con l'obiettivo di proporre il sud come risposta culturale del territorio, per raccontare i problemi e pubblicizzare le buone prassi di enti che ben lavorano" ha commentato Franco Salcuni, che continua "nasce oggi un magazine di informazione, che sarà anche luogo di riflessione e dibattito, aperta agli spunti che vengono dal contesto quotidiano".

Con la partecipazione di Michele Losappio, Assessore all'Ambiente della Regione Puglia, di Amilcare Troiano, commissario del Parco del Vesuvio e vicepresidente di Federparchi, Mariateresa Surianello, direttore artistico della sezione "Teatro" di FestambienteSud, e Alessandro Langiu, autore e attore teatrale. La presentazione del doppio evento ha registrato momenti di interessante confronto sulle tematiche della cultura, dell'ambiente e dell'economia sostenibile.

"La Puglia registra atti e fatti concreti della politica ambientale", sono le parole di Michele Losappio "la nostra regione è dotata di una legge sull'inquinamento luminoso, ed è l'unica in Italia", sostiene, ricollegandosi al tema della produzione di energia da fonti rinnovabili, che vedrà in FestambienteSud il luogo di sperimentazione di queste fonti, applicate all'illuminazione per lo spettacolo.

Da Amilcare Troiano viene, infine, l'invito a fare di FestambienteSud il luogo deputato per promuovere l'incontro dei parchi del sud, proposta accolta con entusiasmo da Salcuni e Fratoddi "ci piace che le nostre idee vengano agli altri", è stato il loro commento.

Ufficio stampa, FestambienteSud 349-2925801, info@festambientesud.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *