Famosi architetti presentano proposte per il nuovo museo di Vilnius
VILNIUS, Lituania, L'8 aprile 2008, tre architetti acclamati a livello internazionale, Daniel Libeskind, Zaha Hadid e Massimiliano Fuksas, sveleranno le loro proposte per un nuovo museo a Vilnius. La giuria presieduta da Thomas Krens, direttore della Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York, e composta da giurati del calibro del Dr. Mikhail Piotrovsky, direttore del Museo Statale Hermitage in Russia, Peter Schmal, direttore del Deutsches Architekturmuseum di Francoforte, il Primo Ministro lituano Gediminas Kirkilas, il sindaco della città di Vilnius Juozas Imbrasas e Gintaras Caikauskas, vicepresidente dell'Associazione lituana degli Architetti, sceglierà la proposta vincente.
Il concorso di architettura fa parte dello studio di fattibilità condotto dalla Fondazione Solomon R. Guggenheim in collaborazione con il Museo Statale Hermitage. Lo studio sta valutando la fattibilità dal punto di vista architettonico, economico e culturale della costruzione di un nuovo museo a Vilnius. Lo studio di fattibilità è stato commissionato dal Centro di arti visive Jonas Mekas, recentemente istituito a Vilnius, e se ne prevede il completamento entro la metà del mese di giugno 2008.
Vilnius assumerà una posizione di primo piano in qualità di capitale europea della cultura nel 2009. "La presenza di un nuovo museo rappresenterebbe un'iniziativa importante nel trasformare la città in una delle principali destinazioni per l'avanguardia artistica, cinematografica e architettonica. Contribuirebbe anche in modo importante a rendere Vilnius un centro internazionale dell'avanguardia", afferma Arturas Zuokas, il presidente del consiglio di "Vilnius - Capitale europea della cultura 2009".
I tre modelli architettonici verranno esposti al pubblico dal 10 aprile fino alla fine di giugno presso il Centro di arti visive Jonas Mekas nell'ambito di una speciale mostra organizzata dalla Fondazione Solomon R. Guggenheim e dal Museo Statale Hermitage dal titolo: "Immaginare il futuro: proposte di design per un nuovo museo a Vilnius".
Per ulteriori informazioni, contattare:
Rasa Razgaitis
Project Manager
Centro arti visive Jonas Mekas
14 Gyneju St.
Vilnius, Lithuania 09601
info@mekas.lt
+370-612-18240 o +370-655-29299
Eleanor R. Goldhar
Sostituto Direttore per gli Affari esteri
Fondazione Solomon R. Guggenheim
345 Hudson Street
12th floor
New York, NY 10014
egoldhar@guggenheim.org
+1-212-423-3528
Elena Getmanskaya, (Ph.D.) Responsabile stampa
Museo Statale Hermitage
34, Dvortsovaya naberezhnaya
St. Petersburg, Russia 190000
getmansk@hermitage.ru
+7-812-710-9502
+7-812-312-1567 fax
Nessun commento:
Posta un commento