Cerca nel blog

mercoledì 2 aprile 2008

Famosi architetti presentano proposte per il nuovo museo di Vilnius


Jonas Mekas Visual Arts Center:
Famosi architetti presentano proposte per il nuovo museo di Vilnius




VILNIUS, Lituania, L'8 aprile 2008, tre architetti acclamati a livello internazionale, Daniel Libeskind, Zaha Hadid e Massimiliano Fuksas, sveleranno le loro proposte per un nuovo museo a Vilnius. La giuria presieduta da Thomas Krens, direttore della Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York, e composta da giurati del calibro del Dr. Mikhail Piotrovsky, direttore del Museo Statale Hermitage in Russia, Peter Schmal, direttore del Deutsches Architekturmuseum di Francoforte, il Primo Ministro lituano Gediminas Kirkilas, il sindaco della città di Vilnius Juozas Imbrasas e Gintaras Caikauskas, vicepresidente dell'Associazione lituana degli Architetti, sceglierà la proposta vincente.

Il concorso di architettura fa parte dello studio di fattibilità condotto dalla Fondazione Solomon R. Guggenheim in collaborazione con il Museo Statale Hermitage. Lo studio sta valutando la fattibilità dal punto di vista architettonico, economico e culturale della costruzione di un nuovo museo a Vilnius. Lo studio di fattibilità è stato commissionato dal Centro di arti visive Jonas Mekas, recentemente istituito a Vilnius, e se ne prevede il completamento entro la metà del mese di giugno 2008.

Vilnius assumerà una posizione di primo piano in qualità di capitale europea della cultura nel 2009. "La presenza di un nuovo museo rappresenterebbe un'iniziativa importante nel trasformare la città in una delle principali destinazioni per l'avanguardia artistica, cinematografica e architettonica. Contribuirebbe anche in modo importante a rendere Vilnius un centro internazionale dell'avanguardia", afferma Arturas Zuokas, il presidente del consiglio di "Vilnius - Capitale europea della cultura 2009".

I tre modelli architettonici verranno esposti al pubblico dal 10 aprile fino alla fine di giugno presso il Centro di arti visive Jonas Mekas nell'ambito di una speciale mostra organizzata dalla Fondazione Solomon R. Guggenheim e dal Museo Statale Hermitage dal titolo: "Immaginare il futuro: proposte di design per un nuovo museo a Vilnius".


Per ulteriori informazioni, contattare:

Rasa Razgaitis
Project Manager
Centro arti visive Jonas Mekas
14 Gyneju St.
Vilnius, Lithuania 09601
info@mekas.lt
+370-612-18240 o +370-655-29299

Eleanor R. Goldhar
Sostituto Direttore per gli Affari esteri
Fondazione Solomon R. Guggenheim
345 Hudson Street
12th floor
New York, NY 10014
egoldhar@guggenheim.org
+1-212-423-3528

Elena Getmanskaya, (Ph.D.) Responsabile stampa
Museo Statale Hermitage
34, Dvortsovaya naberezhnaya
St. Petersburg, Russia 190000
getmansk@hermitage.ru
+7-812-710-9502
+7-812-312-1567 fax

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *