COMUNICATO STAMPA
Rittal Solution Center
Un nuovo assetto tecnico per Rittal
Vignate, 9 aprile 2008 – Per rispondere in maniera adeguata ai cambiamenti del mercato e alle sue particolari esigenze, Rittal ha creato una nuova struttura interna, il Rittal Solution Center (RSC), un centro di competenza che, in qualità di nuova Direzione Tecnica, possa rappresentare un punto cardine di collegamento tra l’azienda e i clienti nello sviluppo di strategie aziendali e di mercato. Questo comparto tecnico, sviluppato sulla base di un innovativo concetto operativo è fortemente “market and product oriented”. Gli studi di fattibilità per la realizzazione di questa speciale struttura sono cominciati all’inizio del 2007, quando l’Amministratore Delegato di Rittal Italia, Marco Villa, ha incaricato il proprio management di verificare la possibilità di apportare cambiamenti nell’ambito tecnico e progettuale e dare quindi vita a questo nuovo centro a servizio del mercato.
RSC è nato agli inizi del 2008 e rappresenta essenzialmente una riorganizzazione delle risorse presenti in azienda. Delle 21 persone che comporranno la struttura finale 14 sono già collaboratori Rittal. La responsabilità di questo reparto è stata assunta da Massimo Fanelli, in Rittal da oltre 10 anni come Responsabile della Divisione Climatizzazione e prima come Product Manager per la medesima linea. Lo affiancano nella struttura tre Product Manager, uno per il mercato dell’automazione uno per la climatizzazione e uno per la distribuzione di corrente, un Modification Center Manager e un Coordinatore Service per il settore Automazione Industriale completano l’assetto di RSC.
I settori principali d’intervento sono il Marketing di Prodotto, inteso come marketing e price positioning, analisi della concorrenza, analisi delle performance di vendita, il Product Management, inteso come determinazione degli obiettivi di mercato, verifiche e adeguamento delle richieste di mercato e il Modification Center, il reparto interno che si occupa di sviluppare le customizzazioni di prodotti o soluzioni, partendo da modelli standard Rittal. La nuova struttura organizzativa supporta le vendite in tutte le attività di progettazione e consulenza.
Questa importante organizzazione interna permetterà all’azienda di avere un unico ente di riferimento, una gestione più efficace dei progetti e un feedback dal mercato molto più agile. I clienti Rittal inoltre potranno trarre benefici dalla presenza di un solo interlocutore per tutte le richieste tecniche e di servizio.
Grazie a RSC, Rittal si propone diversi obiettivi ambiziosi; aumento dei volumi di produzione, aumento della qualità del servizio erogato e della velocità con cui lo si eroga, ottimizzazione delle sinergie con la forza vendita, miglioramento della comunicazione tecnica ai clienti, innovazione tecnologica, incremento dell’immagine e della visibilità e creazione di un marketing di prodotto più dinamico.
***
Rittal S.p.A. (www.rittal.it), filiale italiana del Gruppo Internazionale tedesco Rittal, è leader mondiale nel settore degli armadi per quadri di comando, della loro climatizzazione, dei sistemi di allestimento per l'elettronica e dei componenti per la distribuzione di corrente elettrica. L’expertise maturata nel settore dell'automazione industriale ha portato Rittal ad affermarsi con successo anche sul mercato della trasmissione dati e delle telecomunicazioni: dai rack per server e network al power management, dal raffreddamento locale del rack e delle CPU al monitoraggio, alla sicurezza fisica sino ai terminali interattivi completi di hardware e software. Rittal è presente nel mondo con 19 impianti produttivi, oltre 60 filiali e 150 centri logistici e commerciali. In Italia, oltre alla sede di Milano, sono operative le filiali di Bologna, Padova e Roma. Con più di 8.500 persone nel mondo, Rittal è l’azienda più grande del Friedhelm Loh Group (Haiger, Germania) che conta oggi più di 10.000 collaboratori.
Per informazioni:
Comunica con Simonetta Rittal S.p.A.
Simonetta Palmieri/Cecilia Gorla Paola Morganti
tel. 02 36515574 Coordinamento Marketing
mail: palmieri@comunicaconsimonetta.it tel. 02 95930.1
c.gorla@comunicaconsimonetta.it mail: mkg@rittal.it
Nessun commento:
Posta un commento